Riqualificazione Lungomare, Cacciotto: “la procedura non è bloccata”

L'assessore interviene con l'intento di fare chiarezza circa la procedura del Concorso d'idee bandito dal Comune di Alghero: "Un team di esperti, costituenti la commissione esaminatrice, ha ormai concluso la valutazione dei ventidue elaborati progettuali. Entro la settimana la pubblicazione dei verbali e successivamente l'esposizione pubblica degli elaborati".

“Un team di esperti ed apprezzati professionisti, costituenti la commissione esaminatrice, ha ormai concluso la valutazione dei ventidue elaborati progettuali che sono stati presentati al concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”. La procedura non è quindi bloccata, tutt’altro. Il dilatarsi dei tempi inizialmente preventivati, non ha minimamente intaccato le intenzioni dell’Amministrazione comunale, la quale intende portare a termine l’iter con Il massimo e dovuto rispetto della professionalità in campo e convinta che dal concorso possano venir fuori interessanti proposte per la riqualificazione di una parte importante della città”. L’assessore Raimondo Cacciotto interviene con l’intento di fare chiarezza circa la procedura del Concorso d’idee bandito dal Comune di Alghero per la riqualificazione del fronte mare, dal porto turistico al Colle del Balaguer. Entro la settimana la pubblicazione dei verbali e successivamente l’esposizione pubblica degli elaborati.

“Altrettanto rispetto è dovuto, e lo rivendico, nei confronti dell’Amministrazione pubblica e della commissione di concorso che deve poter svolgere il suo lavoro nella massima trasparenza e con la massima tranquillità, senza ombre e pressioni alcune. Ricordo a beneficio di tutti che la procedura è articolata in due fasi: la prima, di preselezione, che consiste nella valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, determinerà la selezione delle migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale di presentazione dello studio di fattibilità.  Conclusa ormai la prima fase, come riferitomi dal Dirigente dell’Ufficio tecnico, i verbali della Commissione saranno pubblicati entro fine settimana e, conseguentemente, verranno inviate le comunicazioni ai partecipanti in cui si avvisano gli stessi con congruo anticipo della fase di esposizione degli elaborati, durante la quale anche i visitatori, per tramite di un apposito formulario, potranno esprimere i propri commenti e suggerimenti. Il tutto nella massima trasparenza” – conclude Cacciotto.

 

 

6 Marzo 2017