“Risvegli musicali”, cinque giorni di musica con Mauro Uselli
A pochi giorni dell’uscita del nuovo disco “Back’s Joke” il maestro flautista Mauro Uselli prosegue ad Alghero la rassegna musicale dei “Risvegli musicali” in versione streaming.
A pochi giorni dell’uscita del nuovo disco “Back’s Joke” il maestro flautista Mauro Uselli prosegue ad Alghero la rassegna musicale dei “Risvegli musicali” in versione streaming. Dopo aver dedicato i suoi live natalizi nell’accogliente città di Tempio, Uselli “back home”. E da Alghero manda il suo messaggio di Natale: la musica tiene uniti le genti, di qualsiasi parte del mondo, etnia, cultura. E lo fa ancora di più in un momento di emergenza come questo, dove tutti siamo chiamati al distanziamento sociale e ad evitare il contatto umano. La musica è il contrario di tutto ciò, ed è per questo che il maestro Uselli già da questa mattina, ha iniziato a suonare senza pubblico, in totale riservatezza. “I Risvegli musicali” saranno cinque appuntamenti che Uselli propone in cinque location diverse della città di Alghero.
Cinque luoghi a lui cari dove ha già suonato e ha trovato il suo rapporto armonico con l’esterno. Sarà una formula nuova: live senza pubblico che i follower potranno seguire ed ascoltare sui canali ufficiali dell’artista, sia sul profilo facebook che sul canale youtube. Protagonista la musica classica, note terapiche riflessive e soavi che penetrano nell’animo umano e lo aiutano a rinforzare le proprie difese.
Questa mattina Uselli ha suonato nella chiesa del Santissimo Nome del Gesù nel quartiere di Sant’Agostino, a porte chiuse. Ma lo spirito di questi momenti musicali, è più vicino alla performance artistica che al mero concerto: un momento di comunione con la spiritualità, dove le note hanno il compito di congiungersi con l’essenza dell’umano e diffondersi in modo virale per sconfiggere le difficoltà di questo momento. Protagonista sempre la musica classica, da Bach a Telemann, con salti temporali tra seicento e settecento, rivisti come suo solito, da personalissimi virtuosismi. Proporrà in aggiunta una rivisitazione delle famose variazioni di Goldberg di Joan Sebastian Bach. Chi vuole condividere i momenti dei “Risvegli musicali”, può seguire l’artista nella pagina facebook https://www.facebook.com/mauro.uselli