“I ritardi del bando di destagionalizzazione impescono la promozione del volo Alghero-Londra”
E' ancora una volta il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde ad intervenire sui gravi ritardi del bando regionale sulla destagionalizzazione del turismo in Sardegna pubblicato lo scorso mese. "Dopo la bocciatura di Bruxelles del bando sulla continuità territoriale da Alghero e Olbia verso Roma e Milano, ora arriva questo rinvio incredibile che impedisce fra le altre cose la promozione dell'interessante tratta Alghero - Londra".
“I gravissimi ritardi del bando della destagionalizzazione da 40 milioni di euro fanno mancare la spinta propulsiva della promozione al volo bisettimanale Alghero – Londra di EasyJet.” E’ ancora una volta il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde ad intervenire sui gravi ritardi del bando regionale sulla destagionalizzazione del turismo in Sardegna pubblicato lo scorso mese. “Mentre cessano quasi tutti i collegamenti internazionali nello scalo del nord ovest della Sardegna, il 28 novembre Alghero sarà collegata a Londra attraverso il volo Alghero – Luton bisettimanale. A quella data le cospicue risorse del bando non saranno utilizzabili per promuovere il volo perché l’apertura delle buste dal 24 ottobre è stata fatta slittare al 7 di novembre con motivazioni incredibili. E cioè con la necessità per le aziende straniere di tradurre il bando”.
“Siamo al quarto anno perso nell’attesa inutile di azioni politiche per garantire i flussi di passeggeri che dal 2002 al 2015 hanno fatto crescere in modo esponenziale gli arrivi di turisti nel nord ovest della Sardegna e non solo. Eppure Forza Italia e gli altri gruppi di opposizione avevano fatto una forte apertura di credito al nuovo assessore regionale del turismo, consentendo il 3 luglio l’arrivo in aula del disegno di legge sulla destagionalizzazione senza passare attraverso l’istruttoria delle Commissioni, al solo fine di affrontare gli ultimi mesi dell’anno con una forte azione di promozione. Il bando è stato pubblicato solo il 28 di settembre e ad oggi è impaludato in lungaggini burocratiche poco comprensibili. Tutto ciò accade mentre l’aeroporto di Alghero -denuncia l’ex sindaco- nel 2016 ha perso 340 mila passeggeri”.
“Dopo la bocciatura di Bruxelles del bando sulla continuità territoriale da Alghero e Olbia verso Roma e Milano, ora arriva questo rinvio incredibile che impedisce fra le altre cose la promozione dell’interessante tratta Alghero – Londra. Peraltro, poiché queste ingenti risorse verranno anche corrisposte sulla base dei passeggeri che sbarcheranno negli aeroporti sardi nei mesi di spalla, ci chiediamo se la compagnia che si aggiudicherà il bando per il volo da Londra si vedrà ricompensata anche per i passeggeri veicolati da EasyJet. Questa è l’ennesima riprova della inadeguatezza della Giunta Pigliaru e del centro sinistra sardo nell’affrontare il delicato tema dei trasporti. Chiediamo per l’ennesima volta a Pigliaru di impegnarsi personalmente sul “dossier” della destagionalizzazione e di aprire un tavolo attorno al quale far sedere anche le opposizioni al fine di ricevere spunti e contributi di idee per dar corso ad una nuova stagione del trasporto aereo -chiude Tedde-.”