Ritorna la Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente | Programma
L’edizione 2015 spazia dalle tematiche di carattere filosofico a quelle di natura economica; dalle problematiche relative alle politiche sull’inquinamento ambientale a quelle che riguardano la tutela delle minoranze a rischio di estinzione; dalle questioni legate alla Riforma dello Stato a quelle sullo sviluppo turistico del territorio.
Torna ad Alghero l’appuntamento con “La Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente”. Ricco il programma di appuntamenti culturali promosso dal Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” grazie alla collaborazione di alcuni importanti Enti come l’Amministrazione Comunale, la Fondazione META, la Diocesi Alghero-Bosa, la Facoltà di Architettura, l’Istituto Tecnico “Roth” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’edizione 2015 spazia dalle tematiche di carattere filosofico a quelle di natura economica; dalle problematiche relative alle politiche sull’inquinamento ambientale a quelle che riguardano la tutela delle minoranze a rischio di estinzione; dalle questioni legate alla Riforma dello Stato a quelle sullo sviluppo turistico del territorio.
Una vasto ventaglio di offerta culturale che si arricchisce con la Collettiva di pittura allestita in Piazza Civica (ex-Circolo Marinai) dove espongono Davide Casu, Maria Filomena Mura, Cici Peis, Sergio Serratrice e Nina Trudu. Tutti artisti dalle particolari specialità nella tecnica e nella tipologia delle loro opere. La Setmana Cultural è giunta alla sua 8^ edizione ed è nata, come idea, dalla necessità di organizzare la Giornata per l’Università Cattolica nell’ambito di un programma culturale di promozione del territorio. Così, la Giornata per l’Università Cattolica – che viene celebrata in tutta Italia nella seconda domenica dopo la S. Pasqua – non si limita alla raccolta di fondi fatta nelle Parrocchie, ma si caratterizza per la capacità – da parte delle diramazioni nel territorio, quale è il Centro Studi “G. Toniolo” di Alghero – di garantire una presenza attiva di animazione culturale.
Legge Morale, Legge Civile e Democrazia è il tema della prima serata di incontri venerdì 17 aprile, ore 18,00 presso la Fondazione META. Un’ occasione per riflettere – a 20 anni dalla promulgazione della “Evangelium Vitae” – sulle abitudini culturali del nostro tempo e sugli effetti che potranno scaturire per il futuro anche negli equilibri democratici del nostro Paese. L’Enciclica di Giovanni Paolo II pone la dignità della Persona umana al centro di ogni azione nella società, mette in guardia da ogni tipo di azione contro la vita, soprattutto a danno dei soggetti indifesi. La vita è valore assoluto e, come tale, non potrà mai essere relativizzato dalle leggi.
I Relatori saranno Mons. Mauro Maria Morfino, Prof. Antonio Delogu (Filosofia morale Università di Sassari), Padre Maceri S.J. (Teologia morale – Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna) ed il Prof. Sergio Sotgiu (Storia delle dottrine politiche – Università di Sassari). L’appuntamento costituisce occasione preziosa per chi volesse approfondire le problematiche attinenti ai valori della vita e, con essa, quelli della pacifica convivenza umana nella società.
Sabato 18 aprile, sempre alle ore 18,00 e alla Fondazione META, sarà la volta del Dott Migaleddu e dell’Avv. Elias Vacca i quali si soffermeranno sulle problematiche ambientali sotto gli aspetti delle responsabilità giuridiche e sociali soprattutto a carico delle popolazioni, spesso ignare della gravità di taluni fenomeni causati dall’uomo.
Nella foto: immagine d’archivio