Riunione della maggioranza: ecco le decisioni
Riduzione dei costi. “Abbiamo deciso una risolutiva riduzione degli emolumenti per le cariche di presidenza. Il principio concordato è che tutti gli emolumenti siano determinati in coerenza con l’impegno lavorativo e la responsabilità dell’incarico, e comunque inferiori a quello di un assessore (che attualmente, al mese, percepisce in media € 1.600,00 lordi se a tempo pieno, e € 700,00 lordi se a tempo parziale)”.
Consigli di amministrazione e presidenze. “La nuova normativa sulle società partecipate, Legge n.135 del 12 Luglio 2012, che converte il DL 95 (quello relativo alla Spending Review) indica la possibilità, sulla quale si darà corso, di designare nei consigli di amministrazione due dipendenti comunali con conseguenti contenimenti dei costi, nominando come esterno solo il presidente con funzioni di amministratore. Questo permetterà un’ controllo sui costi di gestione e ci permetterà di rendere più diretta ed efficace l’azione di indirizzo da parte dell’amministrazione comunale”.
Il metodo della nomina. “Per quanto riguarda il metodo delle nomine, applicheremo chiari criteri di competenza e trasparenza: per ogni carica il Sindaco assieme alla Giunta elaborerà un profilo con il quadro dei requisiti e delle competenze, che saranno condivisi con la coalizione e poi resi pubblici. Su questa base saranno valutate le proposte e candidature di nomi, tenendo anche conto della capacità dei candidati di attuare il programma e gli indirizzi dell’amministrazione. Di seguito, con un parere motivato, il Sindaco esprimerà i designati”.
Tempi e modi. “Sulla base dei principi concordati, abbiamo stabilito anche un calendario per le decisioni. Gli importi degli emolumenti e i profili dei requisiti e delle competenze saranno stabiliti e resi pubblici il 4 Novembre, su proposta del Sindaco e della Giunta che si riunirà il 30 Ottobre. Entro il 7 Novembre verranno quindi presentate le candidature alle cariche relative ai vari enti e società”.