Rock’n wine: Ittiri regina della moda e del vino
Anche quest’anno Ittiri rivivrà l’emozione del Rock’n’Wine, la manifestazione enologica organizzata dall’associazione Club Baccorock e giunta alla sesta edizione. Sabato 6 luglio la festa comincia alle 21.30, come sempre in via Marconi, di fronte alla chiesa di Nostra Signora del Carmelo. Sarà una serata dedicata al gusto e alla moda, ma soprattutto al vino, protagonista indiscusso dell’evento: ben 23 cantine si metteranno in mostra e si faranno apprezzare dal grande pubblico grazie alla competenza dell’enologo Giuseppe Izza, esperto conoscitore delle numerose realtà vinicole della Sardegna. Parteciperà anche lo stilista Paolo Modolo, che abbinerà i suoi abiti ai vini in un estroso gioco di armonie tra sapori e colori. Anche le stiliste Mary Emme di Tortolì, in Ogliastra, Sabrina & Irene di Ossi saranno gradite ospiti dello show condotto da Maria Giovanna Manghina e Domenico Sotgia.
L’obiettivo del Rock’n’Wine e dell’associazione Club Baccorock è quello di promuovere le singole etichette sarde e le cantine, che quest’anno sono: Cantina S.M. La Palma; Cantine Pisoni; Cantina Mesa; Vigne Surrau; Azienda Vinicola Contini; Tenute Sella & Mosca; Cantine Argiolas; Famiglia Orro; Cantina Giogantinu; Giovanni Columbu; Cantina Fradiles; Cantina Gostolai; Tenute Delogu; Cantina Chessa; Cantina Poderosa; Meloni Vini; Cantina Nuraghe Crabioni; Azienda Agricola Angelo Porcheddu; Cantina Rigatteri; Cantina Santadi; Cantina Carpante; Azienda vinicola Cherchi; Poderi Parpinello.
Il Rock’n’wine, nato nel 2008, ha registrato in questi anni un notevole incremento di pubblico (intenditori, appassionati, semplici curiosi) sempre più interessato a conoscere in profondità il vino di qualità come parte integrante della cultura della nostra Regione, ad apprendere le tecniche di degustazione e di abbinamento tra cibo e vino. E il buon cibo naturalmente non mancherà all’appello, grazie alla collaborazione del pastificio Tanda e Spada che preparerà una degustazione di fregola sarda. La festa sarà accompagnata dalla musica dei HSS e del gruppo algherese Camberra. Merito del successo di questa manifestazione ormai consolidata è anche la posizione strategica di Ittiri, che accoglie nelle sue giornate estive un sempre crescente numero di visitatori stranieri provenienti dall’aeroporto di Fertilia-Alghero. L’intrigante connubio tra cibo, vino e moda, infatti, si è rivelato negli anni capace di esprimere la massima tipicità delle produzioni locali, elemento di grande attrazione per i turisti e non solo.