Rom, è ufficiale: da Fertilia a Mamuntanas in attesa delle case (VIDEO)
Nel Consiglio Comunale di ieri (mercoledì) è stata votata e approvata la mozione della maggioranza per trasferire entro il 29 gennaio 2015 il campo nomadi da Fertilia a Mamuntanas. Da più di 30 anni si attendeva simile atto.
Seduta storica del Consiglio Comunale di Alghero. Dopo più di 30 anni, il campo nomadi di Fertilia verrà trasferito a Mamuntanas per permettere una bonifica della zona ormai non più procrastinabile. Qualche ora prima il sindaco Mario Bruno aveva postato su un noto social network la decisione presa al termine di un’incontro con il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica in Prefettura.
L’Aula Consiliare era gremita di rom, accorsi ad ascoltare le decisioni sul loro futuro in città. Da troppo aspettavano tale giorno e forse non ci credono neanche loro sia arrivato proprio ora. «Sono presenti 11 nuclei familiari con 24 adulti ma soprattutto 27 bambini di cui dobbiamo farci carico – afferma Bruno – Le normative comunitarie impongono tale atto, un atto dovuto che grazie a Caritas, Opera Nomadi, Prefetto e Amministrazione siamo riusciti a portare a compimento». Su 18 votanti, 13 favorevoli, 2 astenuti M5S Porcu e Ferrara, e 4 contrari Pais, Pirisi Maurizio, Pirisi Mimmo e Salaris.
Il termine ultimo per lo sgombero è fissato al 29 gennaio 2015, vedremo se tale data verrà rispettata o sarà ennesima promessa politica non mantenuta. Vero è che l’Unione Europea vieta la possibilità di costruire altri campi Rom ma l’emergenza sanitaria e ambientale danno carattere d’urgenza e la temporaneità di bungalow e roulotte fanno ben sperare che a breve le famiglie di zingari verranno inseriti nel tessuto sociale della città, dando loro degni alloggi in solida muratura.