Rom, la commissione ha deciso: presto lo sgombero
Dopo quasi 30 anni dal primo insediamento, il campo Rom verrà smantellato e le famiglie trasferite a Mamuntanas. Se ne è parlato in Commissione bilancio e servizi sociali
Gli abitanti di Fertilia ancora non ci credono, e non ci crederanno finché non sarà tutto finito. Dopo quasi 30 anni il campo Rom trasloca. Dopo anni di lotte, insofferenze, denunce e chi più ne ha più ne metta, Fertilia si libera di un peso gravoso che ha inciso in maniera drammatica sull’ambiente e sulla tranquillità dei residenti della zona. Fanno bene a restare diffidenti, ogni volta sono stati presi in giro dalle varie amministrazioni, promesse in campagne elettorali da politicanti di turno, soldi europei destinati ad hoc persi per colpa di sindaci incapaci, menefreghismo generale a destra come a sinistra.
La recente riunione, invece, della Commissione bilancio e servizi sociali ha fissato le basi: a favore Curedda, Tanchis, Moro, Oggiano, astenuti Pais e Piras, contrari il solo Mimmo Pirisi. Per il consigliere Pd, Maria Pia sarebbe stata la zona giusta per il campo temporaneo, anche se sarebbe stato preferibile far alloggiare le famiglie in appartamenti in città così come da direttive europee sostengono.
Si cavalca da troppo il grave disagio dei cittadini algheresi, ovvio, chi ci crede più adesso. Staremo a vedere. «Il terreno scelto sarà di un ettaro e recintato, in modo da non far sostare altri nomadi, e sostanzialmente – afferma Gavino Tanchis – dobbiamo ricordare bene che è provvisorio e che è un atto dovuto, ce lo impone l’Unione Europea. Tutti i soldi poi di bonifica e allestimento del nuovo campo temporaneo non sono a carico del Comune di Alghero, è bene ricordarlo, ma provengono dalla Regione che gestisce i soldi dei fondi europei destinati esclusivamente per queste attività».