Roma, oggi confronto Bersani-Regioni
Revisione del Patto di stabilità con l’esempio di quanto sta facendo la Sardegna; garanzia dei fondi per gli ammortizzatori sociali 2013; Patto per la salute e costi degli standard ospedalieri. Sono tra i punti della piattaforma che la Conferenza delle Regioni, oggi a Roma, ha definito per portare all’attenzione al presidente del Consiglio incaricato Pier Luigi Bersani, in occasione della consultazione in programma nel primo pomeriggio.
Per la Sardegna, e in rappresentanza delle Regioni a Statuto speciale, è presente a Roma il vicepresidente Simona De Francisci, su delega del presidente Ugo Cappellacci. “La battaglia che sta conducendo la nostra Isola sul fronte della riscrittura del Patto di stabilità – ha dichiarato De Francisci – verrà portata a esempio nell’incontro con Bersani, perché queste norme non sono più sopportabili né per la Regione, né per gli enti locali, né per il tessuto produttivo e imprenditoriale. Oggi i vincoli del Patto costringono la Regione a non spendere i fondi già disponibili: non chiediamo altre risorse, ma solo di poter erogare quelle che già abbiamo”.
Sul fronte sanitario, la De Francisci, in qualità anche di assessore della Sanità, ha sottolineato come la revisione del Patto sia fondamentale per mettere al sicuro prevenzione e assistenza: “Ribadiremo il nostro no ai tagli lineari, perché dobbiamo scongiurare il rischio che si arrivi a parlare di Livelli minimi di assistenza, quando invece la base del confronto con il prossimo Governo saranno i Livelli essenziali di assistenza”, ha concluso la De Francisci.