“Roth in movimento”, ad Alghero una camminata per la salute
La manifestazione, in programma sabato 21 Maggio, è organizzata dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Angelo Roth" ed è finalizzata all'acquisto di due defibrillatori per le sedi di via degli Orti e di via Diez.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Roth” ha organizzato per Sabato 21 Maggio una camminata sportiva non agonistica finalizzata a sensibilizzare ed informare gli studenti e tutti i partecipanti sulle norme di primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare. Lo scopo dell’evento è quello di acquistare due defibrillatori per la scuola, uno per la sede di via degli Orti, l’altro per quella di via Diez. I defibrillatori, strumenti indispensabili in caso di arresto cardiaco improvviso, rimarranno a disposizione oltre che della comunità scolastica anche delle società sportive che frequentano le palestre dell’Istituto Roth.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Avis, la Banca di Sassari, il Parco Naturale di Porto Conte, la Croce Rossa e l’associazione Polisoccorso di Alghero, prevede il ritrovo presso il cortile dell’Istituto Roth di via Diez alle ore 9.00 e partenza alle ore 9.30. La camminata si snoderà lungo Via Diez, Via Catalogna, Giardini Manno, Piazza Porta Terra, Via Simon, Largo San Francesco, Piazza Sulis, Bastioni, Porta a Mare, Banchina Dogana, Lungomare Barcellona, Via Lido, Viale I Maggio.
All’arrivo, previsto presso la pineta di Maria Pia, gli operatori del Polisoccorso e della Croce Rossa si renderanno disponibili ad informare tutti i partecipanti, anche attraverso esercitazioni pratiche con l’utilizzo dei manichini, sulle principali tecniche di primo soccorso, sulla rianimazione cardio-polmonare e sull’utilizzo del defibrillatore. Chiunque fosse interessato a partecipare alla camminata può iscriversi presso la sede del Roth di Via Diez e ritirare la maglietta con il logo “Il Roth in movimento”. «Gli studenti del Roth invitano tutti i cittadini ad unirsi a loro affinché la manifestazione diventi una mattinata di festa e solidarietà» – dichiarano gli organizzatori.