Rugby, Amatori batte Piacenza 27-26

Nell’anticipo di ieri pomeriggio a Maria Pia, l’Amatori Rugby Alghero ha vinto contro il Piacenza guadagnando altri 5 punti in classifica e portandosi a quota 58, sempre al quarto posto.

Vittoria per l’Amatori Rugby Alghero nella ventesima giornata del campionato di Serie B Girone 1. La gara tra la formazione algherese e il Chef Piacenza Rugby Club, giocatasi ieri  pomeriggio (sabato) a Maria Pia, è terminata con il punteggio di 27-26, distribuendo rispettivamente 5 e 2 punti alle formazioni in campo visto il numero di mete siglate a testa. Una bella gara con un primo tempo tutto di marca amatori, chiuso dai padroni di casa 17-7 e la ripresa nella quale la formazione ospite a cercato di riagguantare la partita.

Ma l’Amatori Alghero ha dimostrato ancora una volta di non essere disposta a concedere vittorie alle avversarie sul campo di casa di Maria Pia, violato solo dalla capolista Cus Torino. Guardando la cronaca della gara, come detto, il primo tempo si è chiuso sul 17-7 per i locali. Ad aprire le marcature Totò Ceglia, in meta al 7’ minuto con a seguire la trasformazione di Anversa.

Lo stesso numero 6 algherese si ripeterà al 22’ regalando altri 5 punti alla sua squadra. Al 28’ il Piacenza trova i primi punti della partita con una meta realizzata e trasformata da Milani. Ma è ancora l’Alghero ad incrementare il suo punteggio con l’argentino Ruiz che si invola in meta al 34’, chiudendo la prima frazione sul 17-7.

Al rientro in campo è ancora l’Amatori a segnare per prima, questa volta con una bella azione concretizzata da Pesapane che al 4’ sigla altri cinque punti per i suoi, diventati 7 con la trasformazione della solita apertura di Viadana. Ma al quarto d’ora, il Piacenza comincia a spingere e a cercare di accorciare le distanze e infila tre mete al 15’ , 27’ e 31’ con Alberti, Della Ragione e Gonzalez, due delle quali trasformate, arrivando addirittura a segnare il temporaneo vantaggio di 24-26.

Ma è ancora una volta il piede di Anversa che con un calcio piazzato, al 40’, porta il punteggio sul 27-26 finale. Con questa vittoria l’Amatori Rugby Alghero sale a quota 58 e resta al quarto posto in classifica.

23 Aprile 2017