Rugby: interviene C’è un’Alghero Migliore
È vergognosa la campagna politica orchestrata dalla destra algherese sulla vicenda del campo di rugby di Maria Pia. Diciamo le cose come stanno: il campo di rugby è una struttura pubblica, realizzata su di una proprietà pubblica e ristrutturata con ingenti finanziamenti pubblici. Le attuali strutture del campo, compreso il B&B La Meta, sono state costruite mediante l’accensione di un mutuo comunale (soldi di tutti !) del 2006 e che finiremo di pagare nel 2036: costo complessivo di 800 mila euro.
Il contratto di utilizzo dell’impianto da parte della società che milita nel campionato di serie A era scaduto da novembre e, dunque, a termini di regolamento, bene ha fatto l’amministrazione comunale a ripristinare la certezza del diritto e la disponibilità pubblica di quell’impianto. Tutto ciò dopo che la società utilizzatrice in via esclusiva avrebbe rifiutato di sottoscrivere un accordo con l’amministrazione in cui si prevedeva l’uso per sei ore di un piccolo campo adiacente alla struttura principale per i ragazzi che militano nelle squadre giovali dell’Alguerugby.
Siamo convinti che l’attività dei ragazzi algheresi che giocano con l’Alguerugby sia assolutamente compatibile con gli impegni della squadra dell’Amatori Rugby, soprattutto se si considera che quest’ultima società è in grado di trovare spazio per condividere il campo con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Scolastico Latte Dolce di Sassari.
Il nostro auspicio è che si possa trovare una soluzione che salvaguardi i diritti di tutti nel rispetto delle regole vigenti.