Rugby, l’Amatori perde la vetta della classifica

I ragazzi di Anversa perdono 20-18 in trasferta contro il Cus Milano e lasciano al Biella la vetta della classifica. I catalani scendono al terzo posto con 68 punti.

L’Alghero esce sconfitto dallo sconto diretto con il Cus Milano, giocatosi questo pomeriggio sul sintetico del Centro Sportivo Crespi, incontrovalevole per il 17° turno del girone 1 di Serie B. 20-18 il risultato con il quale la formazione meneghina ha superato la ormai ex capolista Amatori Rugby Alghero. Una gara che sarebbe potuta terminare invece con un risultato di parità, possibilità svanita dopo una meta di Armani, segnata all’80’ e non trasformata. Una trasferta che lascia l’amaro in bocca ma che ha sottolineato come le formazioni di vertice siano davvero squadre che fino alla fine si giocheranno la vittoria e il conseguente passaggio in Serie A. La classifica è davvero molto corta. Il Biella, grazie alla vittoria sulla penultima Novara, è la nuova “prima della classe” con 71 punti. Segue proprio il Cus Milano con 70 e subito dopo l’Alghero con 68. Grazie alla vittoria sul Piacenza è risalito anche il Monferrato che segue i catalani a -2 (66).

La sfida. I padroni di casa trovano già al 6’ la strada della meta con Cederna. Borzone non sbaglia tra i pali per i primi
7 punti di giornata. Per l’Alghero risponde Anversa che sigla una meta al 15’ ma senza trasformarla ma che con un calcio piazzato, assegnato dall’arbitro al 20’, porta la sua squadra in vantaggio sul 7-8. Cinque minuti più tardi, Borzone è chiamato a calciare un piazzato e mette a segno 3 punti che riportano Milano avanti sul 10-8, punteggio con il quale si è chiusa la prima frazione di gioco. L’Alghero rientra in campo provando a spingere e trova con Pesapane
altri 5 punti, frutto della seconda meta algherese, priva anch’essa della trasformazione. La posta in palio è alta e i milanesi non mollano, anzi, rispondono allo stesso modo(all’11) con un’altra meta, questa volta di Di Chio trasformata dal nuovo entrato Lagoussis che, dieci minuti più tardi, siglerà anche un calcio piazzato per portare a quota 20 il bottino milanese.

Quando la gara volgeva al termine, sul punteggio di 20-13, l’Alghero trova una preziosissima meta con Armani ma, senza la trasformazione, i punti guadagnati, ovvero 5, non sono bastati per raggiungere il risultato di parità. La gara si è dunque chiusa sul punteggio di 20-18 per il Cus Milano che ha guadagnato 4 punti mentre l’Alghero 1. Domenica prossima a Maria Pia arriva Piacenza, formazione di metà classifica con 46 punti. Ma sarà anche il turno dello scontro in vetta tra Biella e Cus Milano.

Nella foto: immagine d’archivio

8 Aprile 2018