Rugby, sfuma la serie A per l’Amatori

Amarezza e delusione per gli algheresi che hanno disputato una bellissima stagione. Menzione speciale per il pubblico che ha sostenuto la squadra locale dimostraro anche grande sportività

Delusione per l’Amatori Alghero che esce sconfitta dallo scontro chiave per la Serie A. Un epilogo amaro quello della stagione 2017/2018. Alla fine degli 80’ di gara è stata l’Edinol Biella Rugby Club a vincere per 8 – 16 e a conquistare la tanto agoniata promozione in Serie A. Un finale che sicuramente lascia tanta amarezza all’interno della squadra algherese e della società presieduta da Franco Badessi che è stata davvero una protagonista di questa avvincente
stagione. Ma si sa. Ogni partita è a se e in questa “finale” Biella ha avuto la meglio. Parlare di tattica e di valori in campo alla fine non ha molto senso.

Il Biella ha il merito di aver fatto un’ottima partita su un campo ne lquale prima d’ora nessuno era riuscito a strappare una vittoria. E lo ha fatto nella giornata, per l’Amatori Alghero, sbagliata. L’Alghero è scesa in campo contratta e per tutto il primo tempo ha dovuto arginare la pressione biellese. Nella ripresa, nonostante in campo si sia giocato di più, l’Alghero non è riuscita ad agguantare gli avversari che hanno chiuso con 8 punti di scarto. Secondo il tabellino, il primo tempo si è chiuso sul punteggio di 0-6, frutto di due calci piazzati (30’ e 36’) del 9 biellese, Dever. Il secondo tempo si è invece aperto con Anversa che ha calciato tra i pali una punizione, accorciando le distanze sul 3-6. Ma il Biella ha trovato la via della meta con Gatto e, sempre con Dever, anche la trasformazione andando ad incrementare il punteggio sul 3-13. Alla mezz’ora Daniele Pesapane ha regalato la meta all’Amatori facendo sperare il pubblico in un aggancio. Ma purtoppo senza trasformazione l’Alghero è salita 8-13. Quando mancavano pochi minuti ormai alla fine delle ostilità, un altro piazzato a firma del 9 del Biella ha chiuso i conti sul 8-16.

Merita una menzione speciale il pubblico di Alghero che ha accolto l’invito fatto dalla società in questa settimana a star vicino alla squadra in questo momento importante. Sono stati tantissimi ad assiepare gli spalti del comunale di Maria Pia, intonando cori e sostendo la formazione locale. Non hanno lesinato applausi sia agli sconfitti che ai vincitori.

Nella foto: immagine d’archivio

13 Maggio 2018