Ryanair : nuove rotte e collaborazione con Alitalia
Ryanair lancia nuove rotte in Italia e cerca una collaborazione con Alitalia, cercando i termini di una collaborazione che fornirebbe sui voli internazionale di Alitalia passeggeri extra. intanto la considerazione che Ryanair si sia rafforzata nel nostro Paese è un dato di fatto. 4 basi: Fiumicino, Catania, Palermo e Lamezia e con il lancio di tre nuove rotte domestiche nel Sud Italia, numerosi voli giornalieri per Catania e Palermo, in Sicilia, e Lamezia Terme, in Calabria. Inoltre, Ryanair a partire dal 2014 sposterà tutti i voli nazionali da Ciampino, dove resteranno quelli internazionali, a Roma Fiumicino, puntando a incrementare dell’8% il numero di passeggeri trasportati, che supereranno i 26 milioni.
Ryanair ha anche proposto ad Alitalia, con una lettera indirizzata ai vertici del vettore italiano direttamente dal Ceo Michael O’Leary, un accordo per il “feederaggio” dei passeggeri dai nuovi scali su Fiumicino per i voli di lungo raggio. «Abbiamo scritto ad Alitalia e c’è stata anche una telefonata stamattina tra il nostro Ceo e il loro top management – ha detto il numero due di Ryanair, Michael Cawley -. Abbiamo proposto di portare passeggeri su Fiumicino con le nostre nuove rotte considerando le ipotesi di riduzione sul traffico domestico di cui si è parlato ultimamente». L’accordo proposto è ancora generale, «ma se c’è interesse da parte di Alitalia siamo disponibili a discuterne i dettagli».
Ryanair ha offerto di trasportare i passeggeri Alitalia a tariffe a partire da 50 euro solo andata, richiedendo un incontro alla Compagnia italiana «per esaminare qualsiasi altra opportunità che possa esserci per collaborare e assistere Alitalia nella sua attuale ristrutturazione». Lo spostamento dei voli nazionali a Fiumicino libererà degli slot a Ciampino, permettendo alla compagnia irlandese di aggiungere altri voli internazionali e altre nuove rotte alla sua programmazione.