Sabato 28 marzo si terrà “l’Ora della Terra”
Earth Hour è la più grande mobilitazione globale del WWF per vincere la sfida contro i cambiamenti climatici e dare al mondo un futuro sostenibile.
L’Ora della Terra, la più grande mobilitazione contro i cambiamenti climatici si terrà sabato 28 Marzo dalle ore 20,30. Earth Hour è la mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Nel frattempo le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana. Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la crisi del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza e rinnovabili. Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.
“Ci rivolgiamo – ha dichiarato Carmelo Spada Delegato Wwf per la Sardegna – al grande pubblico come movimento in grado di influenzare le decisioni sul tema clima ed energia; ai giovani, come attori del cambiamento in un’ottica di giustizia generazionale; alle Istituzioni; alle imprese; ai media.” In Sardegna – ha continuato il delegato Wwf per la Sardegna – la manifestazione Earth Hour si terrà nelle seguenti località:
Sassari. Il Comune di Sassari spegnerà per 1 ora l’illuminazione del Palazzo Ducale, sede del comune e del Palazzo di Città e il Teatro Civico; la Provincia di Sassari spegnerà le luci che illuminano il Palazzo della Provincia in Piazza d’Italia. Castelsardo. Il Comune spegnerà dalle 20,30, e per un’ora, l’illuminazione del Castello Aragonese e la Torre di Frigiano. Oristano. Il comune aderirà a Eart Hour spegnendo dalle 20,30, e per un’ora, le luci di Piazza Eleonora. Oasi WWF di Monte Arcosu (Cagliari): dalle ore 17.00: escursione guidata nell’oasi; alle 20.00: presentazione dell’evento presso il centro visita dell’oasi; alle 21.30: il cielo di primavera, serata di osservazione della volta celeste con gli amici astrofili dell’oasi e passeggiata al chiaro di luna alla scoperta dei rapaci notturni con l’ausilio di un richiamo si cercherà di individuare la presenza delle civette, assioli e altri predatori notturni, a cura del WWF Cagliari.