Sabato 31 agosto si chiudono le “Letture d’estate a Villa Edera”
Con “Le donne di Sardegna “ di Graziella Massi e “Europa, una dea un continente” di Neria De Giovanni
Sabato 31 agosto alle ore 19,30 sarà il quinto ed ultimo appuntamento di “Letture d’estate a Villa Edera”, via Biasi n.21, presentazione degli autori Nemapress con la direzione artistica di Neria De Giovanni, alla sua tredicesima edizione.
La Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera” è organizzata dalla Associazione Salpare con La Rete delle Donne di Alghero e la FIDAPA sez. di Alghero in collaborazione con ESI -Editori Sardi Indipendenti e l’Associazione Orion. Apertura e chiusura con Dante Tangianu e le sue launeddas.
Per festeggiare i suoi primi dieci anni , La rete delle donne di Alghero ha voluto sponsorizzare la pubblicazione di una loro associata, Graziella Massi “Donne di Sardegna”. Il volume come recita il sottotitolo, riunisce brevi biografie di “valorose donne sarde famose o dimenticate” con l’intento di raccontare il grande apporto culturale sociale politico economico offerto dalle donne in Sardegna. Il volume riempie un vuoto di informazione che se per i nomi femminili più noti come Grazia Deledda, Maria Carta, Eleonora d’Arborea, Maria Lai, è largamente ricolmato, tralascia decine di protagoniste il cui operato rischia di essere travolto dalla dimenticanza. Sono presenti oltre quaranta monografie cui si aggiungono tre capitoli collettivi per le donne della Prima guerra mondiale, le donne dimenticate della Resistenza e le donne bambine in miniera. Il volume gode della prefazione di Erika Pirina in quanto i testi sono il frutto di due anni di lavoro di Graziella Massi per il Corriere Sardo on line diretto dalla giornalista Pirina. La postfazione è a firma di Speranza Piredda presidente de La Rete delle Donne Alghero.
“Europa , una dea un continente”, è l’ultimo libro di Neria De Giovanni. Già presentato in anteprima nazionale presso la Sala di rappresentanza David Sassoli, della Comunità Europea a Roma. Il volume approfondisce la vicenda mitologica di Europa, la principessa-dea che ha dato il nome al nostro continente. Diviso in due parti, nella prima Europa parla direttamente della sua vita e nella seconda invece la De Giovanni presenta il mito raccordato con gli altri episodi mitologici delle dee che ruotano attorno a Creta. Una nuova lettura del mito di Europa. E se avesse scelto lei di salire sulla groppa del toro? Europa vuole conoscere altre terre, oltre le spiagge assolate di Tiro, in Fenicia, l’odierna Libano. Viaggiare per esplorare. Il toro gliene offre la possibilità traghettandola verso Creta. Stupro? Rapimento? Forse fuga volontaria alla scoperta di un nuovo mondo. Il volume è arricchito da una galleria fotografica dei quadri più famosi che illustrano il ratto di Europa e dai brani di letteratura, da Omero a Ovidio, Orazio e Mosco che raccontano la storia di Europa.
A concludere brindisi e cibo offerti dall’Organizzazione.
Posti liberi. È gradita la prenotazione al [email protected] o al 3203462657