Sabato a Thiesi grande festa per la Sagra della Frègula

Sabato 30 maggio a Thiesi ritorna in grande stile «ManosinPasta - la Sagra della Frègula», con una terza edizione ricchissima di iniziative

Degustazioni, laboratori, convegni, escursioni e persino una sfilata di moda dedicata alla pasta, per concludere in bellezza con una serata musicale all’insegna dell’etno pop rock. Sabato 30 maggio a Thiesi ritorna in grande stile «ManosinPasta – la Sagra della Frègula», con una terza edizione ricchissima di iniziative dedicate alla promozione del territorio e alle sue straordinarie tipicità enogastronomiche. Un evento dove il cibo diventa cultura, con un importante convegno dove è attesa la partecipazione di esperti del mondo cerealicolo, di politici e industriali per dare identità a questo grande patrimonio e tutelarlo dalle incursioni commerciali selvagge. Nello spirito di creare una sinergia tra le diverse eccellenze locali.

Tutte le attività saranno ospitate all’interno del Cortile dell’asilo infantile San Michele in via Garau. Si comincia di primo mattino. Già alle 8 inizia l’arrostita del maiale allo spiedo. Per gli appassionati di sport e natura alle 9 è previsto il raduno con le iscrizioni alla Ciclo-pedalata a cura dell’associazione thiesina “Amici in bici”. Alle 9.30 saranno protagonisti i bambini del Circolo comprensivo di Thiesi, che presenteranno “Lunga o corta sempre pasta è”, un interessante lavoro di ricerca svolto durante l’anno scolastico.

Alle 10.30 il convegno «Strategie di sviluppo di un territorio ad alta vocazione agroalimentare». Sotto la moderazione del comunicatore agroalimentare Tommaso Sussarello sono previsti gli interventi del presidente della commissione regionale Agricoltura, Luigi Lotto, del presidente della Provincia, Alessandra Giudici, del presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini, del sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta, del presidente del Gal, Giammario Senes, del presidente Confindustria Pier Luigi Pinna, del responsabile commerciale di Confidi Sardegna, Gian Luca Murgia, e della dirigente dell’istituto Agrario di Sassari, Marisa Arru.

Alle 12, la sede Proloco del paese ospiterà una dimostrazione pratica sulla preparazione di impasti con lievito madre, a cura della Proloco di Olmedo che nel settore vanta una lunga esperienza. Alle 13, il momento clou per la Sagra della Frègula, con la degustazione di piatti a base di questo squisito prodotto dalle antichissime origini. Dopo pranzo spazio alle tradizioni lavorative: alle 15 si assisterà a su tusolzu, una dimostrazione di tosatura delle pecore con arnesi tradizionali, curata dal comitato San Narcisio 2015 che, per le 17, organizza invece una dimostrazione pratica di produzione del formaggio. Alla stessa ora la Proloco di Olmedo cucinerà nel forno a legna i pani realizzati in giornata.

Alle 18 “La moda sposa la pasta”: Alberto Cocco presenta la sfilata con gli abiti della tradizione thiesina. La passarella ospiterà le collezioni di Chiara Duecentogrammi, Paola Tangianu, Atelier Duchessa di Sonia Flauto e Pierangela Serra. Alle 22.30 serata musicale, con il concerto dei Niera e Beppe Dettori che presenta in anteprima il suo Abba tour.

ManosinPasta nasce da una complessa organizzazione che vede protagonista l’Associazione culturale “Mandra Antine”, in collaborazione con il pastificio Tanda&Spada, operatori turistici, enti, associazioni, produttori del Meilogu e del Nord dell’Isola e infine il circuito della Filiera del grano duro prodotto e trasformato in Sardegna.

28 Maggio 2015