Safarina e Farabuzzetto: un libro per imparare a rispettare l’ambiente

Domani (mercoledì) in Fondazione Meta presentazione del libro per bambini della scuola primaria. Si tratta di una pubblicazione che intende creare una cultura ed educazione ambientale, favorendo il rispetto e l'amore per se stessi, per gli altri e per il proprio territorio.

Domani, Mercoledì 25 Maggio, alle ore 10.30 presso la sala della Fondazione Meta, l’associazione Si fa così 2.0 nell’ambito dell’iniziativa editoriale “Libere e liberi con libricini 2.0”, presenterà ai bambini di 3^/4^/5^ della scuola primaria del Sacro Cuore il libro Safarina e Farabuzzetto – il cinghiale urbano e l’asinella mangiafuoco – di Francesca Brembilla con disegni di Claudia Giorgini. Si tratta di una pubblicazione che intende creare una cultura ed educazione ambientale, favorendo, attraverso un libro, il rispetto e l’amore per se stessi, per gli altri e per il proprio territorio. Il libro ambientato nel territorio comunale di Alghero, affronta con taglio ludico e ironico le problematiche dell’ambiente urbano e dei rifiuti, dello smaltimento “indifferenziato” che provoca inquinamento e gravi squilibri all’ecosistema, nonché dell’amicizia fra due sensibilità differenti in un’inevitabile contatto.

Al  termine della presentazione curata dalla stessa autrice, alla quale parteciperà l’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito, tutti i bambini e bambine riceveranno gratuitamente una copia del libro. L’appuntamento rappresenta il primo passo di un primo ciclo di incontri a cui ne seguiranno altri programmati per il prossimo anno scolastico. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alghero, Fondazione Meta, con la collaborazione del Ceamat (centro di educazione ambientale) – Parco Naturale Regionale di Porto Conte e con il contributo del Banco di Sardegna.

24 Maggio 2016