Sagra del riccio, Alghero è pronta (VIDEO)

Oltre un mese dedicato al sapore del Mediterraneo

Organizzata dal Comune di Alghero e  dalla Fondazione M.E.T.A. in collaborazione con il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta e l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura LAORE, “Bogamarì”, la rassegna dedicata al “Riccio di Mare” si articolerà in due momenti:

Un itinerario di gusto in collaborazione con gli operatori della ristorazione che per tutto il mese proporranno il tipico piatto a base di riccio e le degustazioni all’aperto: torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare accompagnato da vino e pane nel luogo simbolo della Città, il Porto di Alghero.

Parteciperanno alla Rassegna 22 ristoranti: Albisbe4, Al Refettorio, Alguer Mia, Aragon, Casablanca, Castell del Càller, Da Mirko, Da Pietro, El Pultal, Il Corallo, La Botteghina, La Ginqueta, La Sartoria del Gusto, La Terrazza, La Tintorera, Les Arenes, Mào de Plà, Movida, Plaça Civica, Ristofever, Trattoria Caragol, Trattoria Rejal.

La Sagra del Bogamarí esalta il volto marinaresco della nostra città attraverso un’attività sempre viva: la pesca del riccio di mare. Un’opportunità per degustare il riccio attraverso i sapori di casa nostra, con pane e vino, esaltando la bellezza e l’unicità della nostra Città. Si svolgerà negli spazi del nuovo Mercato del primo pescato (porto di Alghero), nelle giornate di sabato e domenica durante i fine settimana compresi tra il 7 marzo ed il 12 aprile, dalle ore 11.00 alleore 14.00

Ad apertura della Rassegna sabato 7 marzo alle ore 10 presso la Sala Conferenze Fondazione META il Seminario ”Il territorio nel piatto: proposte di valorizzazione del riccio di mare e dei prodotti locali”. L’incontro offrirà spunti per guardare alle filiere agroalimentari tipiche locali dal punto di vista delle opportunità, per offrire un contributo al dialogo fra i diversi attori che le compongono e che devono contribuire allo sviluppo del territorio e della sua progettualità.

A conclusione del seminario ci sarà l’inaugurazione della Sagra presso il Porto. Dal 13 marzo al 12 aprile, i laboratori didattici Bontà Gastronomica Marina Rispettabile sul riccio di mare rivolti alle scuole primarie. Gli incontri, curati dal CEAMAT del Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta, si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 11.00 presso la banchina del Porto fronte Mercato del primo pescato e saranno anticipati da un incontro in aula di un’ora per presentare l’iniziativa. Le classi che intendono aderire possono prenotare al numero +39 079 945 005.

L’edizione di quest’anno sarà accompagnata da diverse attività collaterali. Scoprire e conoscere il territorio di Alghero attraverso un Voucher per usufruire di particolari sconti per le visite guidate proposte (Museo del Corallo, Museo Diocesano, Itinerario Centro Storico, Nuraghe Palmavera, Necropoli Anghelu Ruju, Casa Gioiosa, E-Tour Cala Barca). Il Voucher si potrà ritirare al momento del pagamento presso i Ristoranti aderenti alla Rassegna e presso il Mercato del primo pescato.

Durante tutti i week end della Sagra sarà realizzata una mostra/mercato sul riciclo. “Il porto del riciclo” a cura dell’Associazione Artisti in Porto, dove il rifiuto diventa arte e verranno rivalutate le tradizioni, arti e mestieri in difficoltà della Sardegna. Alla mostra/mercato saranno affiancati inoltre laboratori rivolti sia a bambini che adulti, gestiti da creativi del riciclo, eco-designers, stilisti eco-sensibili.

L.P. , 28 Febbraio 2015