Sagra della fragola, grande successo per l’ottava edizione
Si è svolta sabato 4 e domenica 5 maggio, nella borgata di Sa Segada, l'ottava edizione della ormai consolidata Sagra della fragola, evento che ha visto migliaia di visitatori invadere la borgata.
Si è svolta sabato 4 e domenica 5 maggio, nella borgata di Sa Segada, l’ottava edizione della ormai consolidata Sagra della fragola, evento che ha visto migliaia di visitatori invadere la borgata. Sabato, alle ore 12, si è aperta la giornata “aspettando la sagra” con l’inaugurazione degli stand d’artigianato. Nel primo pomeriggio, dopo l’esibizione di Alghero Marathon ed il battesimo della sella, a cura del maneggio “il Grifone”, si è svolta la graziosa sfilata dei bambini e ragazzi ispirata ai colori della fragola. Dalle 17.30 spazio al raduno d’auto organizzato in collaborazione con l’ asd Corallo Ruju e il gruppo “Fridaycarmeet”. La sera, dopo la selezione musicale di Bluster Dj (che ha accompagnato i presenti per gran parte della giornata), si è svolto il concerto del gruppo “Queen in Rock”. La domenica, al taglio del nastro, al fianco del Comitato organizzatore, erano presenti il Sindaco di Alghero Mario Conoci, l’Assessore allo sviluppo economico Giorgia Vaccaro, l’Assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Satta, l’Assessora al lavoro Desirée Manca, il consigliere regionale Valdo di Nolfo, il Presidente dell’ANBI regionale nonché Presidente del Consorzio di bonifica della Nurra Gavino Zirattu, il consigliere comunale Mimmo Pirisi, i produttori locali e i rappresentanti della Cia, della Coldiretti e di Confagricoltura. Presente anche il coordinamento di Alghero Fiat 500 Club con l’esposizione di splendide auto d’epoca e il Vespa Club Italia.
Diverse le attività organizzate per i bambini. L’intrattenimento musicale durante il pranzo è stato curato da “Lus Amics de la muralla” e, nel pomeriggio, puntuale, è stao il momento della tanto attesa torta di fragole, quest’anno organizzata e distribuita in monoporzioni dalle abili mani delle donne del Comitato. Presente nel pomeriggio anche la consigliera regionale Carla Fundoni. La folla presente ha in seguito ammirato le esibizioni delle scuole di ballo “Ballare Tre Danze” di Mondina Dinapoli e “Shall we dance” di Serena Cadoni. Ad accompagnare anche questa seconda giornata la selezione musicale di Bluster Dj a cui è seguito il concerto de “I Tremendi”. In entrambe le giornate è stato possibile visitare le mostre degli artisti Mario Mulas, Cici Peis, Antonello Alloro e degli allievi dell’accademia si belle arti “Mario Sironi” di Sassari. Presente durante la manifestazione la scultura dell’artista Giuseppe Carta intitolata “Germinazione” e raffigurante una fragola tridimensionale di circa 2 metri. Inoltre, nella giornata di domenica, era presente l’associazione Uici di Sassari che ha messo a disposizione dei visitatori l’ambulatorio mobile oftalmico per lo screening gratuito della vista.
“Come Comitato riteniamo doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, cominciando da tutti i produttori di fragole, in quanto senza il loro impegno nella coltivazione del prodotto non sarebbe potuta nascere la sagra della fragola, proseguendo con tutta l’Amministrazione Comunale e tutti in politici presenti, gli sponsor , in particolar modo il Sindaco Mario Conoci, l’Assessore allo sviluppo economico Giorga Vaccaro, l’Assessore al turismo Alessandro Cocco, l’Assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Satta, l’Assessora al lavoro Desirée Manca, il consigliere regionale Valdo di Nolfo, la consigliera regionale Carla Fundoni, il Sindaco di Olmedo Tony Faedda, l’ex Sindaco di Alghero Marco Tedde, Fondazione Alghero con l’ex Presidente Andrea Delogu, Alghero in house e la sua direttrice Sara Ceccotti, il Presidente di ANBI Sardegna nonché Presidente del Consorzio di Bonifica della Nurra Gavino Zirattu, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, L’Asd Corallo Ruju, il Fiat 500 club coordinamento di Alghero, il gruppo del “Fridaycarmeet”, il Vespa Club Italia, l’Uici Sassari, la Ciclat, il comando della polizia locale di Alghero, i barracelli, tutti gli stand presenti con prodotti di produzione rigorosamente sarda, tutti gli sponsor, l’Alghero Marathon, Magic Dreams di Laura Spanu, Silvia e Denise del Doposcuola “Apprendimente”, il Comitato San Marco Fertilia, il parroco Don Lorenzo, la Croce Blu Sassari, le scuole di ballo “danzare tre danze” e Shall we dance” e “Lus Amics de la Muralla” per la preziosa collaborazione, Antonio Rubattu e la Center Help groups srls per la gestione della sicurezza, la società Aladino per la gestione degli stand espositivi. Un ringraziamento agli artisti Mario Mulas, Antonello Alloro, alla moglie di Cici Peis, allo scultore Giuseppe Carta ed agli allievi dell’accademia di belle arti di Sassari per aver esposto le loro opere, un grazie anche ai pastori che hanno portato i loro animali per la piccola mostra di animali della fattoria. Un ringraziamento al proprietario del terreno che ci ha concesso di poter avere un parcheggio di oltre 4 ettari. Un immenso grazie per il costante impegno ed interessamento al consigliere comunale Mimmo Pirisi, da sempre attento alle problematiche dell’agro. Un ringraziamento anche a tutte le testate giornalistiche che hanno dato risalto alla nostra manifestazione. Ma un grazie sopratutto a tutte le persone che hanno trascorso le giornate insieme a noi, perché senza di loro non sarebbe stato un successo”.