Salaris: “nuove formule per garantire la presenza di compagnie low cost nell’aeroporto di Alghero”
"Alghero è la città che per prima ha creduto nella costruzione di ponti, nel cielo, con l’Europa e la nazione, grazie alla possibilità di volare a prezzi stracciati – ha detto il candidato sindaco della coalizione di centro destra e sardista Maria Grazia Salaris – dobbiamo continuare ancora a credere in un sistema che abbiamo insegnato al resto dell’Isola con risultati eccezionali in termini di crescita di flussi turistici"
«Difendiamo il modello Alghero». Il candidato sindaco della coalizione di centro destra e sardista Maria Grazia Salaris sostiene la necessità di trovare nuove formule, inattaccabili dalle normative europee, per garantire la presenza delle compagnie low cost nell’aeroporto Riviera del Corallo. «Alghero è la città che per prima ha creduto nella costruzione di ponti, nel cielo, con l’Europa e la nazione, grazie alla possibilità di volare a prezzi stracciati – ha detto questa mattina durante una conferenza stampa all’esterno dell’aerostazione algherese – dobbiamo continuare ancora a credere in un sistema che abbiamo insegnato al resto dell’Isola con risultati eccezionali in termini di crescita di flussi turistici».
Fondamentale mettere in condizioni la società di gestione di poter operare senza affanni per far decollare una delle più importanti infrastrutture del Nord Ovest Sardegna. Urgente provvedere al trasferimento, da parte della Regione, dei 14 milioni e mezzo di euro di fondi Cipe per la riqualificazione dello scalo. Dopo la firma della convenzione, bisogna portare avanti con celerità l’iter per l’erogazione dei fondi, in modo che si possano mettere a bando i progetti.
«Deve inoltre arrivare a compimento in breve tempo il processo di privatizzazione della Sogeaal – ha detto il candidato sindaco – in quanto l’apporto di investitori privati nel pacchetto azionario porterà una maggiore stabilità economica della società, che diventerebbe più forte in un mercato sempre più difficile e concorrenziale. Un’operazione da definire con attenzione e nel rispetto dei livelli occupazionali». Sul tema della continuità territoriale Salaris sostiene che «deve essere garantita, dallo Stato alla Sardegna, la stessa facilità di accesso ai collegamenti su ferrovia e autostrada della Penisola».