Salute orale, studenti in piazza
Dal 19 al 22 marzo l'AISO- Associazione italiana studenti odontoiatria porterà avanti numerose iniziative destinate alla cittadinanza, agli allievi delle scuole, agli studenti universitari
Gli studenti dell’Università degli Studi di Sassari dedicano all’importanza della salute orale e delle donazioni di sangue quattro giornate di eventi intitolate “Dona…Un sorriso per la vita”. Dal 19 al 22 marzo l’AISO- Associazione italiana studenti odontoiatria porterà avanti numerose iniziative destinate alla cittadinanza, agli allievi delle scuole, agli studenti universitari.
Protagonista anche l’ASA – Associazione Studenti Agraria dell’Ateneo di Sassari. Evento centrale della manifestazione sarà venerdì 20 marzo il World Oral Health Day, giornata mondiale della salute orale. In piazza d’Italia, dalle 9.00 alle 13.30, in collaborazione con l’AIO e la FDI (Associazione italiana odontoiatri e Federazione internazionale degli odontoiatri), verrà allestito un ospedale da campo della Croce Rossa al cui interno, presso alcune postazioni odontoiatriche gestite da professionisti, gli interessati potranno sottoporsi a visite di controllo gratuite.
Ci sarà inoltre un box informativo a cui rivolgersi per ottenere risposte alle proprie domande. Nel corso della giornata, l’AISO collaborerà con l’ASA per la realizzazione di un’iniziativa di natura solidale, una raccolta di sangue per la quale verranno coinvolte due autoemoteche dell’AVIS. Sabato 21 marzo si terrà la prima fase del progetto “Stu(Denti) Universitari”, attività di prevenzione e sensibilizzazione all’igiene orale destinata ai pazienti in età pediatrica, creata su iniziativa dell’AISO Sassari.
Il progetto, che coinvolgerà gli alunni delle classi quinte di alcune scuole elementari della città di Sassari, nella prima fase prevede lo svolgimento di un mini corso teorico- pratico, incentrato sull’importanza della salute orale. Domenica 22 marzo l’AISO Sassari, in collaborazione con AIO, allestirà un banchetto informativo nella galleria del Centro Commerciale AUCHAN di Sassari, sempre allo scopo di diffondere informazioni sul valore di una corretta igiene orale.
Gli studenti saranno disponibili a rispondere a eventuali domande o curiosità sull’odontoiatria domiciliare. Gli eventi prenderanno il via già giovedì 19 marzo nei locali della Facoltà di Medicina e chirurgia con un workshop teorico-pratico, tenuto da relatori dell’azienda svedese TePe, incentrato sulle corrette tecniche di manovra degli strumenti per l’igiene orale domiciliare, destinato a tutti gli studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e in Igiene dentale.