In salvo l’oro bianco di Alghero
Dalla spiaggia di San Giovanni fino a Fertilia sono stati realizzati interventi mirati all'ottimale gestione degli arenili col riposizionamento e potenziamento delle barriere anti erosione eolica, costituite da pali e incannicciati disposti su più livelli.
Durante i mesi invernali i competenti uffici dell’assessorato all’Ambiente di Alghero hanno portato avanti con efficacia interventi mirati all’ottimale gestione degli arenili col riposizionamento e potenziamento delle barriere anti erosione eolica, costituite da pali e incannicciati disposti su più livelli, realizzati dalla spiaggia di San Giovanni fino a Fertilia. Si è anche provveduto alla raccolta di grandi quantità di sabbia dispersa nelle strade più prossime alla spiaggia e lungo i marciapiedi: granelli che, una volta caratterizzati, sono stati riposizionati sul litorale.
“Il Comune di Alghero continua a distinguersi per l’elevata efficacia delle azioni di contrasto al fenomeno dell’erosione costiera, puntando su buone e consolidate pratiche di gestione dei litorali più antropizzati, migliorando di anno in anno l’efficacia delle protezioni stagionali e puntando sull’installazione di sistemi leggeri di contenimento e contrasto dell’azione eolica sulla dispersione del nostro oro bianco” precisa l’assessore all’Ambente, Raniero Selva. Gli interventi proseguiranno con regolarità anche nelle prossime settimane.