San Marco: Fertilia, a cavallo tra storia e presente
Fertilia, una borgata in festa. San Marco, tre giorni di convivialità; momenti religiosi ed esposizioni di prodotti locali.
Fertilia si anima dalle prime ore della mattina. San Marco, che apre la tre giorni di festeggiamenti, la Giornata della liberazione, che ricorda un momento storico indelebile, la voglia di festeggiare la primavera, chiudono questo mese di Aprile in bellezza. Il centro della Borgata si è colorato di bancarelle: oggettistica, composta da materiale riciclato, libri di favole, borse e cinture ricavate con vecchi vestiti; e poi grande coinvolgimento di bambini che creavano con la pasta animali, oggetti, conchiglie e numerosi i turisti in bicicletta che hanno affollato la piazza.
Grande attenzione ai modelli di macchine e di vespe che hanno sfilato per la borgata e si sono radunate nella via principale. Non poteva mancare la Coldiretti con Campagna Amica: fragole profumatissime a chilometri zero, ricotta fresca e specialità fatte in casa, dalle marmellate ai sott’aceti e sott’olio. Un connubio di sapori che arrivano dalla zona, e dai paesi vicini. La santa messa ha chiamato i fedeli al raccoglimento: autorità, personaggi pubblici, cittadini e religiosi hanno ascoltato la santa messa per poi sfilare insieme alla banda musicale per la borgata.
La sfilata si è conclusa con la deposizione della corona in commemorazione dei caduti. Il tempo purtroppo non aiuta: in mattinata non ha piovuto ma le previsioni non sono confortanti. Stasera sono previsti balli di piazza,e laboratori per i bambini con la pasta di pane. L’aspetto festoso della cerimonia, lascia il posto al ricordo, alla commemorazione della storia che ha coinvolto tante famiglie, che ne porteranno i segni per generazioni.