San Michele: festeggiamenti per la “Nostra Senyora del Frontuni” con processione a mare a Capo Caccia
Il 29 settembre ricorre il 2° anniversario della ricostruzione e posa in opera nel promontorio carsico di Capo Caccia, in una grotta naturale a livello del mare, del mosaico raffigurante la sacra immagine della “Nostra Senyora del Frontuni”, conosciuta dai vecchi pescatori come la “Madonna del granc”. L’originale dell’immagine sacra, posta in opera dai parte dei pescatori di corallo provenienti da Torre del Greco, nei primi anni del millenovecento, è andata distrutta a causa delle intemperie e soprattutto a causa dell’incuria degli uomini.
L’Associaciò Lo Frontuni, recuperata una vecchia fotografia, ha provveduto a ricostruire l’opera e collocarla nel suo sito originario nella giornata del 29 settembre 2011, festa di San Michele, patrono di Alghero, con grande partecipazione di popolo. Domenica prossima, 29 settmbre, per celebrare la ricorrenza, si svolgerà una processione a mare con le imbarcazioni che partiranno dal Porto di Alghero e di Fertilia.
Il programma: appuntamento alle ore 9.00 presso la banchina Garibaldi: Monsignor Andrea Padre – cerimonia religiosa e rievocazione storica; Alle 11.00 raduno delle imbarcazioni sotto il promontorio di Punta Giglio; Alle ore 11.30 processione verso la grotta, benedizione della Madonna, delle imbarcazioni e degli equipaggi. Omaggio floreale e saluto alla Madonna. Alle ore 12.00 rientro in porto. Per l’occasione la Società Navisarda ha programmato un apposito viaggio con modica spesa, per coloro che volessero seguire la processione.