San Michele: programma festeggiamenti per domenica

Si conclude domani domenica 29 settembre il programma curato dalla Fondazione META per i festeggiamenti in onore di Sant Miquel, santo patrono della Città di Alghero. Il primo appuntamento è alle 7 del mattino: suoni, colori ed ombre dell’alba all’interno dei Giardini Lepanto Cecchini accompagnano e fanno da scenografia allo spettacolo/performance, animato dalle maschere dei mammuthones, Elementos, a cura di Spazio T.

Alle ore 9 la Cerimonia Religiosa presso la Banchina Garibaldi celebra l’inizio della Processione a mare, a cura dell’Associació Lo Frontuni, per il II° anniversario della ricostituzione e posa in opera nel promontorio carsico di Capo Caccia del mosaico raffigurante la sacra immagine della Nostra Senyora del Frontuni. Previsto per le ore 11 il raduno delle imbarcazioni sotto il promontorio di Punta Giglio dove seguirà la benedizione della Madonna e delle imbarcazioni. A seguito dell’omaggio floreale e saluto alla Madonna è previsto il rientro in Porto per le ore 12.00.

Partenza alle ore 9.00 per la camminata non agonistica CamminAlghero che si svolgerà su 2 distanze, di 5 e 10 km circa. Il percorso, sarà per la maggior parte pianeggiante, su fondo stradale in asfalto. L’evento, a cura dell’Associazione Scuola Sarda del Cammino, prevede l’estrazione di premi al termine della camminata. L’intera giornata è dedicata alle Giornate europee del patrimonio, un programma di valorizzazione del territorio a cura della Fondazione META in collaborazione con la Coop. SILT. Dalle 9.00 fino alle 19.00 si può visitare gratuitamente la Necropoli di Anghelu Ruju.

Da non dimenticare l’appuntamento con la lotteria di beneficenza della Giornata della solidarietà a cura del Gruppo Scout AGESCI AHO2 presente in Piazza Ginnasio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30

Sfilano per le vie della città i Mezzi Storici Militari: partenza e arrivo presso la Banchina Dogana alle ore 10.30 e conclusione della seconda edizione del raduno, a cura del Circolo FNMC Algherese, con la mostra statica dei mezzi.

La serata si apre alle 18 con l’evento Frida on the Road, un’esposizione di vespe anni ’50 e anni ’60 in via Simon e una sfilata a tema di abiti Retrò/Vintage, curato da Frida in collaborazione con l’Associazione VespAlguer.

Sempre nel centro storico gli artisti del teatro di strada concludono la Rassegna MamaTita Festival a cura dello Spazio T in collaborazione con la compagnia Tricirco. A partire dalle 18 fino a mezzanotte il centro storico accoglie i colori e l’allegria degli artisti che si spostano da Piazza dei Mercati ai Bastioni Cristoforo Colombo, da Piazza Civica fino a Piazza del Teatro.

Viene concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino la Messa Solenne che si svolge presso la Chiesa di San Michele alle ore 18.30.

La Torre di Sulis ospita a partire dalle 19 la manifestazione letteraria e reading LeggiGiaime, curato dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna. Un reading collettivo di brani tratti dalle fonti d’archivio e da testi letterari riguardanti l’intellettuale antifascista Giaime Pintor, nel 70° anniversario della sua scomparsa. Attraverso la lettura da parte del pubblico di lettere, poesie e scritti letterari si ripercorreranno i momenti significativi della vita di Giaime Pintor, diplomatico, acuto traduttore di opere di poesia dal tedesco e pubblicista nella stampa nazionale di articoli che firmava con lo pseudonimo di Ugo Stille.

Sempre presso la Torre, alle 21.30, il concerto, a cura del Circolo Musicale Laborintus, dell’arpista Erika Pierantoni, giovane promessa del concertismo isolano, che, nonostante sia ancora alunna del conservatorio L.Canepa di Sassari, ha già avuto modo di dimostrare una maturità tecnica ed espressiva fuori dal comune.

Si svolge presso il Circolo Fotografico le Conce, in via La Marmora alle 19.30, la premiazione del concorso Alghero in Fiore a cura dell’Associazione Corallo Verde.

Tre appuntamenti con la musica per concludere i festeggiamenti in onore del Santo Patrono

Alle ore 20 la Banda Dalerci propone il Concerto per San Michele in Piazza Ginnasio mentre alle ore 21.30 presso i Giardini Lepanto Cecchini l’appuntamento Sinestessia in concerto conclude la V edizione della Rassegna Notes de Viatge, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Raim Negre. I tre componenti del gruppo Àlex Carbonell (tastiere), Alix Levy (basso) e Rubén Berengena (batteria) interpretano canzoni jazz, latin jazz e artisti fusion come Chick Corea, Jaco Pastorius e Benny Golson.

Il Maestro Mauro Uselli si esibisce alle 21.30 nel concerto Mauro Electro Uselli con una singolare performance ideata dal musicista. Questa spettacolare interpretazione si svolge in una location del tutto inusuale: tra gli effetti speciali di fumo e luce il concerto prende vita sul tetto di una casa nella piazza di Largo La Marmora. Il concerto è ricco di interpretazioni di celebri classici in una nuova veste elettronica, dove si procede con sonate di Bach, Vivaldi, Mozart e Debussy. In questo concerto il Maestro è accompagnato alle tastiere dalla pianista SpaceLady.

Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono reperibili su www.alghero-turismo.it

28 Settembre 2013