Sanità e aeroporto, riunione nella sede del PD
Durante l'incontro, avvenuto venerdì 4 novembre, sono intervenuti Agostino Sussarellu, commissario uscente della ASL di Sassari, il Senatore Silvio Lai, il Segretario Provinciale Gianpiero Cordedda e i consiglieri comunali PD Mimmo Pirisi e Enrico Daga. Hanno partecipato il consigliere comunale Graziano Porcu (M5S), Massimo Lepri, coordinatore cittadino di Unidos, e il blogger Ettore Casu.
Venerdì 4 Novembre, nella sede del Partito Democratico di Via Mazzini, si è svolta una riunione di Direttivo dedicata al tema della sanità del Nord Ovest della Sardegna, organizzata dal PD Alghero come momento di incontro tra il partito, gli operatori e i rappresentanti sindacali Cgil per cui hanno partecipato Pietro Ara e Mauro Marras. L’incontro, moderato dal Segretario Algherese Mario Salis, ha offerto una carrellata di interventi che hanno coperto tematiche di interesse locale, provinciale e regionale.
Sono intervenuti Agostino Sussarellu, commissario uscente della ASL di Sassari, il Senatore Silvio Lai, il Segretario Provinciale Gianpiero Cordedda ed i consiglieri comunali PD Mimmo Pirisi e Enrico Daga. Hanno partecipato il consigliere comunale Graziano Porcu (M5S), Massimo Lepri, coordinatore cittadino di Unidos, e il blogger Ettore Casu. E’ seguito un animato dibattito con numerosi contributi dei partecipanti. Si sono affrontate tematiche complesse e sono state evidenziate le criticità maggiori e più urgenti; una su tutte il disastroso stato di precarietà in cui versa il Csm, vera e propria emergenza. Sono quindi stati evidenziati la necessità di posti letto e, nella logica della rete sanitaria regionale, il problema legato ai trasporti dei malati e agli investimenti richiesti.
Ma è anche stata un’occasione per approfondire con i protagonisti casi di successo che hanno portato a livelli di eccellenza servizi operanti nel nostro territorio. Questo il caso raccontato in prima persona dal Primario Dott. Tedde che ha illustrato l’operato della sua equipe specializzata in brachiterapia. «Un successo tutto scientifico e medico, certo, cui la politica, quella del PD, ha dimostrato disponibilità e sensibilità accompagnando gli operatori nel percorso di dialogo con le istituzioni a più livelli» – è stato detto. Non sono mancate le riflessioni sulle potenzialità della struttura algherese, sul ruolo che Alghero gioca e dovrebbe giocare nel sistema regionale ma nel concreto sono anche emerse proposte operative quali l’ampliamento della struttura esistente con l’aggiunta di una piattaforma tecnologica e di sale operatorie.
L’occasione si è prestata a discutere anche un altro argomento su cui ci si è ampiamente soffermati: l’analisi dello stato dei lavori in cui versa l’aeroporto e la società di gestione. La corsa contro il tempo per il suo salvataggio resta una priorità per il circolo, la federazione ed il Partito Democratico in tutte le sue rappresentanze istituzionali. Resta solida la convinzione pienamente condivisa da tutti i partecipanti che solo con azioni sinergiche e condivise si possano raggiungere risultati concreti. E’ stato confermato, una volta di più, l’impegno di tutte le parti rappresentate in via Mazzini, gli operatori di settore, le rappresentanze sindacali, i politici, a lavorare per l’obiettivo comune di dare risposte concrete alle esigenze di salute, benessere e sviluppo di Alghero e del territorio, «al netto degli sterili campanilismi che, purtroppo, – hanno aggiunto i rappresentanti del Pd – rappresentano un atavico freno per la politica dei risultati concreti».