Sanità: arriva il Tripadvisor degli ospedali, il portale con i voti dei pazienti
Un portale, dovesalute.gov.it, dove i pazienti possono votare i migliori ospedali e così costruire una mappa dei servizi migliori offerti dalla sanità italiana. Ha lanciato il progetto il ministro Beatrice Lorenzin, che definisce l’operazione una “rivoluzione copernicana della salute”.
Esattamente come avviene per la scelta di un albergo o di un ristorante sul celebre sito Tripadvisor, ora sarà possibile dare il proprio giudizio anche agli ospedali italiani. Sarà possibile dare i voti e così creare una mappa dei servizi migliori offerti dalla sanità italiana. È quanto ha annunciato il ministro Beatrice Lorenzin presentando il portale dovesalute.gov.it, un portale che – appunto – nelle intenzioni del Governo dovrebbe essere il Tripadvisor della sanità. Lorenzin, presentando l’operazione, ha fatto riferimento a una “rivoluzione copernicana della salute”. Ha annunciato un nuovo corso orientato alla trasparenza, che darà voce e giudizio ai pazienti. Il paziente potrà ricevere, con un click, informazioni sull’accoglienza ricevuta presso le strutture sanitarie attraverso un sistema di voto da uno a cinque stelle e allo stesso tempo sarà possibile avere dati in merito a numero di posti letto, unità operative, apparecchiature diagnostiche disponibili.
Censiti, in un primo momento, solo gli Irccs – “Comincia una rivoluzione della trasparenza dei servizi sanitari e anche un cambio culturale – ha spiegato il ministro -. Con quello che, in passato, ho definito il Tripadvisor della sanità il cittadino potrà, digitando su internet la patologia e il nome della città, sapere dove viene trattata e con che esiti” e potrà anche “commentare il tipo di accoglienza ricevuta”, in base a criteri come qualità dei pasti, pulizia o cortesia del personale. L’obiettivo è quello di dare ai pazienti informazioni credibili e in tempo reale per poter scegliere dove curarsi. Il Tripadvisor degli ospedali servirà a evitare contrattempi e disagi di diversa natura. Per il momento sarà possibile votare 49 istituti ospedalieri d’Italia, di cui si nel Mezzogiorno. Sono i cosiddetti Irccs, ospedali di eccellenza, che oltre a fare ricerca hanno attività di ricovero e cura.
Tratto da www.fanpage.it ©