Sanità e Ospedali algheresi, Patto Civico: “Fare chiarezza”
"Chiediamo che l'amministrazione, il consiglio e la politica di Alghero agisca, questa volta per davvero, bloccando definitivamente il declassamento della nostra sanità"
Ritorniamo sull’argomento sanità e ospedali algheresi a seguito della proposta da parte della Regione per la riorganizzazione della rete ospedaliera sarda. Con tale provvedimento parebbe che Alghero sia, per l’ennesima volta, oggetto di declassamento da parte della Regione in materia di sanità.
Le reazioni sono state diverse, e fra queste apprendiamo che il sindaco di Alghero invita con un proprio comunicato a non fare allarmismi ma si propone di fare chiarezza. Per la verità pensavamo che tale proposito fosse già in atto, e che fossero già state messe in piedi azioni concrete da parte dell’amministrazione algherese per fare chiarezza sul degrado della sanità ad Alghero.
Già a dicembre 2014 Patto Civico segnalava la tempistica indegna per una regione italiana di fissare appuntamenti non specialistici da un anno all’altro, come ad esempio una semplice visita oculistica fissata a novembre 2014 per novembre 2015. A gennaio 2015 avevamo segnalato l’improvvida dichiarazione del nuovo commissario dell’ ASL di Sassari, il dott. Sussarellu, che al suo primo incontro con il sindaco paventava l’idea di un semplice ampliamento dell’ospedale civile confermando la non realizzazione di un nuovo ospedale.
Ricordiamo che proprio l’esclusione di Alghero dal finanziamento per la realizzazione di un nuovo ospedale è stato l’unico punto all’ordine del giorno di una assemblea del consiglio comunale che all’unanimità aveva deliberato la convocazione del consiglio a Cagliari per sensibilizzare il Presidente Pigliaru sulla questione.
Ad oggi quell’appuntamento a Cagliari non si è tenuto, sono stati spesi soldi della comunità per una delibera che rende i consiglieri ancora inadempienti, e nel frattempo lo smantellamento della sanità, degli ospedali e delle professionalità sanitarie algheresi continua in maniera inesorabile.
Pensiamo che occorra fare chiarezza su chi sta prendendo in giro gli algheresi, chi sta giocando indisturbato sulla pelle della salute di un intero territorio.
Chiediamo che l’amministrazione, il consiglio e la politica di Alghero agisca, questa volta per davvero, bloccando definitivamente il declassamento della nostra sanità e faccia emergere la verità su chi e per quale ragione continui indisturbato a voler soggiogare la nostra città.
Stefano Lubrano – Patto Civico Alghero