Sanità, il Nursing Up chiede riapertura contrattazione integrativa
Il sindacato vuole lo sblocco del trattamento accessorio e dei progressi orizzontali di carriera

Il sindacato degli infermieri italiani Nursing Up scrive alla Asl 1 e alla Aou chiedendo la riapertura della contrattazione integrativa per lo sblocco dei progressi orizzontali di carriere.
In seguito all’approvazione da parte delle regioni delle “Linee guida per l’applicazione degli effetti della Legge di stabilità 2015 in materia di trattamento economico dei dipendenti del sistema Regioni – Servizio Sanitario Nazionale” la segreteria territoriale del sindacato Nursing up intende, con la presente mettere in luce gli elementi di novità inerenti la contrattazione integrativa.
Con queste nuove linee guida si sbloccano, seppur con alcune limitazioni, il trattamento accessorio e le progressioni orizzontali di carriera. Si sbloccano, per il personale del comparto, i passaggi di fascia/progressioni orizzontali all’interno delle categorie contrattuali sia dal punto di vista giuridico che economico.
Per i fondi contrattuali invece vengono ripristinate, per il comparto e per la dirigenza, le consistenze dei fondi al 31 dicembre 2014. Proprio partendo da questa disposizione, si ha il consolidamento storico dei fondi contrattuali al 31 dicembre 2014, ad esclusione di quei fondi privi del carattere di stabilità e ricorrenza.
Inoltre solo per l’’anno 2015, vengono ripristinati anche gli incrementi dei fondi del personale del comparto e della dirigenza con le risorse che derivano dalla retribuzione individuale di anzianità, permettendo un aumento del fondo dal 2016.
Pertanto questa segreteria territoriale chiede un immediata riapertura della contrattazione integrativa, affinché possano essere discussi con le due Aziende lo sblocco del trattamento accessorio e dei progressi orizzontali di carriera.