Sanità, incontro Bruno-Sussarellu a Sant’Anna (VIDEO)
Dal neo Commissario dell'Asl 1 di Sassari l'impegno per una fattiva collaborazione nel ricercare le soluzioni più idonee per un lavoro comune, che porti risultati tangibili per migliorare i servizi e superare le criticità attualmente riscontrabili, tanto al Civile quanto al Marino.
Il Sindaco di Alghero Mario Bruno, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali e Sanità, Nina Ansini, e accompagnato dai consiglieri comunali Pulina e Nasone, ha incontrato a Sant’Anna il neo Commissario dell’Asl 1 di Sassari, Agostino Sussarellu, col quale hanno fatto un dettagliato punto della situazione in cui versa la sanità nel territorio, tracciando una linea d’intervento per Alghero. “La riforma sanitaria regionale disegnerà una nuova Azienda Sanitaria Locale, con un diverso assetto organizzativo ma anche una nuova mission” ha spiegato Sussarellu.
“In questo nuovo quadro, che per la ASL di Sassari prevede l’accorpamento dell’Ospedale Santissima Annunziata all’Azienda Ospedaliero Universitaria, certamente Alghero si candida a diventare uno dei punti più qualificati dell’assistenza sanitaria territoriale” ha detto il commissario. “Si dovranno potenziare reparti strategici quali l’Urologia, la Cardiologia e la Riabilitazione. Rilanciare l’Ostetricia e il Punto Nascita attraverso il progetto del parto analgesico” ha aggiunto Sussarellu.
Ospedale ma anche territorio tra i temi oggetto dell’incontro istituzionale con il sindaco di Alghero. “Con la nuova rete ospedaliera anche l’assistenza domiciliare subirà notevoli cambiamenti positivi” ha sottolineato il Commissario Sussarellu il quale non ha nascosto il suo grande sogno, da medico in primis, volto al potenziamento delle cure palliative e della Terapia del dolore che permette al paziente di trascorrere in serenità gli ultimi attimi di vita nella propria casa e circondato dai suoi affetti.
Un cambiamento culturale, ma anche un salto di qualità nelle cure domiciliari, sul quale il nuovo commissario punta anche per il Distretto di Alghero. Per quanto riguarda l’ipotesi di un nuovo ospedale Sussarellu è stato chiaro: “Attualmente non ci sono le risorse”. Il Commissario ha comunque rassicurato il sindaco di Alghero Mario Bruno: “Anche per la ASL l’accorpamento di alcuni servizi in un’unica struttura è davvero auspicabile” .
“La Regione sta cercando di reperire dei fondi per l’edilizia sanitaria” ha rivelato Sussarellu che ha chiesto all’Assessore Regionale di prendere in considerazione, se la costruzione di un nuovo ospedale non dovesse essere supportata, l’ipotesi della realizzazione di una nuova Ala: “L’ampliamento dell’Ospedale civile di via Don Minzoni potrà garantire l’accorpamento dell’Area chirurgica, la Radiologia e l’Anestesia con gli altri reparti per acuti”. Il sindaco di Alghero ha ringraziato il commissario della ASL di Sassari per la visita. Mario Bruno e Agostino Sussarellu si rivedranno per un secondo incontro fra circa un mese.