Sanità, Tedde: “Centro trasfusionale di Alghero al collasso”

“Sono mesi che chiediamo la reintegrazione del personale medico ed infermieristico del centro trasfusionale di Alghero oggi ridotto ai minimi termini. Ma niente sembra muoversi. Attendiamo un cenno che ci dissuada dal convincimento sempre più concreto che esista un disegno per depotenziare e “smontare” pezzo dopo pezzo il nostro sistema sanitario”

“Sono mesi che chiediamo la reintegrazione del personale medico ed infermieristico del centro trasfusionale di Alghero oggi ridotto ai minimi termini. Ma niente sembra muoversi. Eppure Alghero ha continuato a garantire fino a poche settimane fa livelli di eccellenza nelle attività di donazione e raccolta di sangue a supporto anche di altre strutture sanitarie della Sardegna. – Marco Tedde Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale ha espresso così amarezza per il continuo disinteresse da parte dell’ATS Sardegna nei confronti della sanità algherese.

Alghero ha solo 3 medici contro gli 8 di Olbia e i 7 di Nuoro. “Strutture che gestiscono volumi di gran lunga inferiori ad Alghero. La situazione ha poi negli ultimi giorni assunto contorni particolarmente gravi perché l’allarme lanciato nella primavera scorsa, rimasto inascoltato, ha portato ad una condizione di carenza di personale talmente critica che sono a rischio i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e, addirittura, l’attività di prenotazione che la legge vieta di sospendere”.

“Intanto, – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – l’ATS ha assunto 3 dirigenti medici di medicina trasfusionale da destinare all’ASSL di Sassari che farebbero al caso di Alghero. Per questo ho chiesto con un’interrogazione presentata oggi a Cagliari, un intervento del Presidente presso l’ATS Sardegna affinché i medici neoassunti siano destinati ad Alghero. Attendiamo un cenno che ci dissuada dal convincimento sempre più concreto che esista un disegno per depotenziare e “smontare” pezzo dopo pezzo il nostro sistema sanitario.”.

2 Novembre 2018