Sanità, Tedde: “Invasione di campo della Giunta in competenze Asl”
"Pigliaru predica per una Sanità libera da condizionamenti politici, ma razzola per una lottizzazione selvaggia del settore" attacca il vicecapogruppo di Forza Italia
“Ora finalmente presidente e assessore dovranno rispondere”. Così Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia, annuncia l’inserimento all’ordine del giorno del Consiglio regionale, convocato per il 1 Ottobre, dell’interpellanza sulle indebite ingerenze della Giunta nell’amministrazione delle ASL sarde.
“Disattendendo detti fondamentali impegni politici e principi normativi – ricorda l’esponente azzurro- la Giunta Regionale con Deliberazione n. 28/17 del 17.7.2014 ha imposto ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere di deliberare la sospensione dell’efficacia, con effetto immediato, degli atti aziendali, e di non adottare atti eccedenti l’ordinaria amministrazione in difetto di preventiva “valutazione ad opera dell’Assessorato”, mortificando le loro competenze istituzionali e precludendo loro la possibilità di gestire efficacemente le aziende e garantire la tempestiva tutela della salute pubblica.
È una vergogna senza precedenti – prosegue l’ex sindaco di Alghero-, che stride con le enunciazioni di principio del presidente Pigliaru, che predica per una Sanità libera da condizionamenti politici, ma razzola per una lottizzazione selvaggia del settore. Quando però si valicano i confini di ciò che attiene alle scelte politiche e si invade il campo amministrativo, qualcuno deve fischiare il fuorigioco. Lo faremo mercoledì in Aula, richiamando presidente ed assessore a rientrare nell’alveo dei propri compiti istituzionali “.