Sanità, Tedde: “nonostante le rassicurazioni del Sindaco è confermata la chiusura di pneumologia”
Il consigliere regionale di Forza Italia commenta l'effettiva chiusura di pneumologia di via Sanzio ad Alghero, che secondo la sua denuncia della scorsa settimana sarebbe dovuta avvenire lunedì 15 ottobre, come in effetti è avvenuto.
“Altro che immediata individuazione di nuovi locali e garanzia di continuità del servizio. Pneumologia di via Sanzio è chiusa e non sappiamo quando riaprirà. La desertificazione sanitaria di Alghero e della provincia fa purtroppo passi avanti.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’effettiva chiusura di pneumologia di via Sanzio ad Alghero, che secondo la sua denuncia della scorsa settimana sarebbe dovuta avvenire lunedì 15 ottobre, come in effetti è avvenuto, “mentre il sindaco di Alghero rassicurava sull’immediata individuazione di nuovi locali e sulla garanzia di continuità del servizio”.
“La verità è dura da digerire: i locali di via Sanzio non sono idonei e adeguati e non garantiscono la sicurezza di pazienti e operatori. Ma è altrettanto vero -commenta l’ex sindaco di Alghero- che nel 2017 la ATS aveva fatto un progetto per trasferire il servizio presso i locali dell’ex radiologia dell’Ospedale Marino. Ma ancora i lavori non sono iniziati. Non è accettabile che un anno sia trascorso inutilmente e che gli ammalati di patologie polmonari debbano andare altrove a cercare assistenza. Col silenzio complice dei sindaci del territorio Arru e Moirano stanno smantellando gradualmente la sanità della Provincia di Sassari in generale e di Alghero e Ozieri in particolare” -sottolinea per l’ennesima volta il consigliere regionale.
“Secondo Tedde occorre una reazione forte del territorio, che deve vedere in prima fila i sindaci con la convocazione di consigli comunali aperti a Cagliari sotto i locali dell’assessorato o sotto il Consiglio regionale. “Crediamo sia finito il tempo delle lamentazioni. Gli abitanti della provincia di Sassari hanno diritto a servizi sanitari efficienti” – chiude Tedde.