Sant Jordi: si chiude in algherese con Colledanchise
Nella Torre di San Giovanni presentazione del libro "Poesies i Cançons" sotto forma di letture e musica
Domenica 27 nella Torre di San Giovanni alle 18,30 è in programma la chiusura della cinque giorni dedicata a Sant Jordi, con el dia del llibre i la rosa. Si son presentati libri, il centro storico di Alghero si è abbellito di libri. Si presentano libri di ogni tipo e tutte le librerie si sono attivate in iniziative che farebbero arrossire qualsiasi altra città d’Italia.
L’ultimo appuntamento è stato intitolato “Ora ve ne canto quattro”, con l’autore che ha voluto giocare col doppio senso e riferendosi alle canzoni. L’autore del libro “Poesies i Cançons” è Antonello Colledanchise, che propone la presentazione del suo libro con momenti di musica e spettacolo. Il libro, edito dalla EDES di Sassari, sarà presentato sia sotto forma di lettura di poesie che di musica. Le poesie più belle saranno lette dagli attori della compagnia teatrale del Liceo algherese: Amalia Nuvoli, Lucie Canu, Ilaria Molicotti, Sara Delogu, Adriana Soggiu e Matteo Guillot. Ci saranno anche momenti di musica varia che vedranno i cantanti impegnati in canzoni algheresi che hanno fatto la storia della canzone e della poesia da oltre 40 anni ad oggi: oltre all’autore Antonello Colledanchise, canteranno Davide Casu, Marco Cherchi, Tiziana Meloni e Cristina Moro, che saranno accompagnati da Alessio Soggiu e Davide Casu (chitarre), Anna Vilardi (violino) e Marco Colledanchise (cajòn).
L’autore ci tiene a precisare che la serata sarà completamente diversa da altre precedenti, sia per le poesie che per le canzoni. Ma ci sarà in più una novità, infatti una parte della produzione poetica di Antonello Colledanchise riguarda le traduzioni di grandi autori. Durante la serata sarà possibile sentire alcune canzoni di Endrigo, De Andrè, Tenco e Battisti tradotte in algherese.