Santa Chiara, aule ad Architettura. Mastino ringrazia il consiglio comunale
Il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino ha partecipato questa mattina al Consiglio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica che si è svolto ad Alghero nell’ex Asilo Sella. Parole di soddisfazione e gratitudine sono state rivolte dal Magnifico Rettore e dal Direttore del Dipartimento, Arnaldo Cecchini, nei confronti del Consiglio comunale di Alghero, che ieri sera all’unanimità ha approvato il protocollo d’intesa per la cessione delle Aule del complesso di Santa Chiara ad Architettura.
“Ringrazio l’amministrazione comunale di Alghero, il Sindaco, il Vice sindaco, il Consiglio comunale, il Direttore generale, il Prefetto il cui intervento è stato determinante – ha dichiarato Attilio Mastino – Chiedo scusa agli studenti perché, firmando il protocollo d’intesa il 25 luglio, eravamo sicuri che sarebbero stati messi a disposizione spazi adeguati in tempo per lo svolgimento delle lezioni nel primo semestre che è iniziato il 1° ottobre. Abbiamo resistito all’idea di trasferire tutto o parte del Dipartimento a Sassari: penso che Architettura collocata nel centro storico fortificato di Alghero abbia una qualità speciale e un valore aggiunto. Sono certo che, in un luogo diverso, non sarebbero stati raggiunti gli eccellenti risultati che conosciamo in termini di internazionalizzazione e qualità della ricerca e della didattica, certificate dall’Anvur e dal Censis-Repubblica”. Il Rettore, sottolineando il successo personale di Cecchini, ha anche annunciato che la macchina organizzativa si è messa in moto per dotare gli spazi di tutti gli arredi necessari.
Anche Arnaldo Cecchini ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti, oltre ai professori Emilio Turco e Margherita Solci. Cecchini ha annunciato che le lezioni partiranno lunedì 21 ottobre. Nei primi giorni le attività si svolgeranno nel Parco di Porto Conte, in località Tramariglio. Un adeguato servizio di pullman sarà a messo disposizione per il trasporto, fino a quando non saranno operative le deliberazioni del Consiglio comunale. Il Consiglio di dipartimento ha approvato all’unanimità. Subito dopo Arnaldo Cecchini ha rassegnato le proprie dimissioni dichiarando di aver fatto del proprio meglio e augurandosi che da questo nuovo punto di partenza in poi, i suoi colleghi possano avere una strada più facile per la costituzione di una comunità di Architettura nella città di Alghero.
Con forza, il Rettore Attilio Mastino ha respinto le dimissioni del Direttore del dipartimento: “A nome dell’Ateneo, chiedo a Cecchini di restare con generosità al suo posto fino alla scadenza del mandato. Sono consapevole del fatto che servano nuove risorse finanziarie per la sede decentrata, e per questo ho già chiesto alla Regione di Sardegna di ammettere Alghero tra quelle sedi che hanno diritto a percepire fondi aggiuntivi. E’ una strada percorribile e non mancano le possibilità di successo, come mi ha assicurato il Presidente della Commissione Bilancio della Regione l’on.le Pietrino Fois e l’Assessore alla cultura on.le Sergio Milia”. Tutta la comunità di Architettura ha lanciato un analogo appello – che in poche ore ha raccolto già 300 firme- per convincere Cecchini a ritirare le dimissioni e restare a capo del dipartimento.