A Santa Chiara la presentazione de “La pittura di Marina in Italia”
L'opera, scritta e curata dall’Amm. Paolo Bembo in collaborazione con l’Amm. Salvatore Grillo, verrà presentata martedì 27 maggio, alle ore 19.00 presso la Biblioteca Santa Chiara del Comune di Alghero
Martedì 27 maggio, alle ore 19.00 presso la Biblioteca Santa Chiara del Comune di Alghero, l’Amm. Paolo Bembo presenterà il libro “La pittura di Marina in Italia. Dal XV secolo ad oggi”, Ed. Fergen, da lui scritto e curato in collaborazione con l’Amm. Salvatore Grillo e patrocinato dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana. Il volume è un bellissimo viaggio illustrato a colori (ben 214 opere di 40 artisti) che spiega cos’è la “Pittura di Marina”, soffermandosi sulle varie interpretazioni del genere, partendo da Carpaccio fino ad arrivare ai “Pittori di Marina” di oggi.
È un’arte che racconta eventi e gesta degli uomini di mare in ogni epoca, in pace come in guerra, e che, per gli autori, è ancora oggi l’unico strumento valido per trasmettere in maniera efficace determinate emozioni che caratterizzano la vita sul mare. Nella prefazione del Capitano di Vascello Francesco Loriga, Direttore dell’Ufficio Storico della Marina Militare, il libro “rappresenta un’opera completa e permette un excursus che, ricordando le origini di quest’Arte, ne ripercorre lo sviluppo in Italia, per arrivare sino alla contemporaneità, trattando sia i Pittori del passato, sia quelli contemporanei, a dimostrazione di come il settore non sia desueto, ma conservi una sua importante ed incantevole vitalità.” A introdurre i lavori sarà la dott.ssa Natalia Tedde, cui seguirà l’intervento dell’Amm. Paolo Bembo. La serata è organizzata dalla Lega Navale Italiana-Sezioni di Alghero e Golfo dell’Asinara.