Sant’Agostino: un quartiere sommerso dal verde
Alberi che invadono i balconi e attraversano le finestre. Sembra la scena di un film dell’orrore, e invece, basta fare un giro per le vie del quartiere di Sant’Agostino per capire che non si tratta di fantascienza. Via Vittorio Veneto è sommersa dal verde, pure troppo, a detta degli abitanti della zona.
Dal Comune assicurano che gli interventi di manutenzione sono già cominciati in questi giorni, e che dopo una giornata di pausa per il mercatino del giovedì, diverse squadre di operai torneranno al lavoro per la pulizia di piazze e strade del quartiere, in particolare nella zona più degradata e oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini, cioè l’area interna alle case popolari.
Ma le lamentele dei residenti non mancano. “Sono stanco di vedere i rami dentro casa – dice il signor Oggiano, residente alla fine della strada -, tanto che a volte provvedo da solo alla loro potatura, almeno di quelli più lunghi”. Oltre al taglio delle alberate, gli operatori del progetto Alghero fatti bella e del settore Ambiente provvederanno al ripristino dell’impianto idrico nelle aiuole e alla pulizia e spiazzamento delle piazze e delle strade interne.
“Non è solo un problema di decoro, ma soprattutto di igiene – commenta la signora Liguori -, viviamo nel terrore di trovarci topi e blatte in casa. Sono costretta a pulire continuamente la veranda perché si riempie di foglie, stiamo attenti a tenere chiuse le finestre e il portone d’ingresso per evitare “spiacevoli incontri”. Ma non si può vivere così nel 2012. Abbiamo chiamato più e più volte in Comune, ma continuano a dirci di aspettare. Io non ne posso più, e anche i vicini sono stufi di questa situazione”.