Sant’Miguel, al via i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Alghero
Domani venerdì 27 settembre iniziano i festeggiamenti in onore di Sant Miquel, santo patrono della Città di Alghero. Ad aprire la serata sono gli artisti del teatro di strada della Rassegna MamaTita Festival a cura dello Spazio-T in collaborazione con la compagnia Tricirco, che a partire dalle ore 18.00 animeranno il quartiere di Sant’Agostino (Piazzale Giardini) fino alle ore 22. Un progetto teatrale che nasce con lo scopo di creare un momento di incontro e scambio attorno al linguaggio teatrale per stimolare la creatività e la partecipazione di grandi e piccini. L’evento sarà riproposto anche sabato e domenica in altre zone della città.
Sempre alle ore 18.00 Acquavita, a cura di Universiis Società Coop.Sociale-Ludoteca “Ludincontro”, uno spettacolo che, oltre ad avere finalità ludiche ricreative, si propone come veicolo di contenuti di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Lo spettacolo permette ai bambini di riflettere e di divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive sull’uso proprio e improprio delle risorse naturali. La rappresentazione teatrale dei bambini si svolge presso l’Auditorium della Scuola Media “La Pedrera” ed è aperto al pubblico.
Dalle 20 in poi la serata è animata da tre diversi concerti. Si inizia in Piazza Ginnasio alle ore 20.00 con il concerto di musica algherese Viva Sant Miquel, a cura dell’Associazione Canora Folkloristica Nova Alguer, che da sempre si impegna nella ricerca, nella tutela e nella promozione della lingua algherese attraverso la valorizzazione dei canti popolari tradizionali e moderni in lingua algherese e catalana.
Alle ore 21.00 in Piazza Sulis il concerto della band I Soliti Ignoti, dove Salvatore Fara (chitarra ritmica e voce) Renzo Chessa (basso elettrico e voce) Gianluca Trudu (voce), Massimo Chessa (batteria), Andrea Chelo (chitarra solista) e Federico Zara (tastiere) propongono un live pop-rock anni ’80 e ’90 di musica italiana e straniera.
Infine alle ore 21.30 presso i Giardini Lepanto Cecchini il concerto di musica jazz internazionale con i Domo de Nibe produzione originale in collaborazione con Seminari Nuoro Jazz, da inizio alla V edizione della Rassegna Musicale Notes de Viatge, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Raim Negre. Sei ragazzi (Alessandro Pardi, voce – Davide Guiso, tromba – Christian Pepe, chitarra – Giaime Mannias, flauto – Giovanni Angelini , batteria) che, pur essendosi conosciuti in un seminario jazz, provengono da background musicali diversi.
Inoltre a partire da questo venerdì fino a domenica 29 si svolge il II Raduno di Mezzi Militari Storici, a cura del Circolo FNMC Algherese, con l’esposizione statica dei mezzi presso la Banchina Dogana. I mezzi storici sfileranno poi per le vie della città domenica 29 settembre. Gli appuntamenti continuano sabato 28 con ancora tanta musica, teatro e patrimonio. Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono reperibili su www.algheroturismo.it