Sardegna alla 21esima edizione dell’Artigiano in Fiera

Si tratta della più importante manifestazione di settore al mondo, alla quale la Regione non è mai mancata dal 1996.

La Sardegna partecipa alla 21esima edizione dell’Artigiano in Fiera in programma da oggi a domenica 11 a Rho Fiera Milano con 39 piccole e medie aziende del comparto, 15 in più dell’anno scorso, il doppio rispetto al 2012. Si tratta della più importante manifestazione di settore al mondo, alla quale la Regione non è mai mancata dal 1996.

Nello spazio espositivo allestito dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio con il marchio ‘Sardegna endless island’, esporranno 18 imprese iscritte alla Camera di commercio di Cagliari, 11 iscritte a quella di Sassari, 5 a testa delle camere di Nuoro e Oristano. Saranno rappresentate otto categorie merceologiche: dieci produttori di manufatti di corallo e metalli preziosi e dieci di tessuti e ricamo, cinque produttori, rispettivamente, di ceramiche, coltelli e manufatti in legno e sughero, due aziende che lavorano cuoio e pelli, uno ciascuno specializzati in abbigliamento tradizionale e nella lavorazione del vetro.

“Una nutrita rappresentanza di imprese, la più numerosa di sempre, racconterà la storia profonda e le tradizioni identitarie dell’Isola – dice l’assessore Francesco Morandi – e metterà in mostra le eccellenze dell’arte manifatturiera regionale, protagonista come in ogni edizione per la ventunesima volta consecutiva. Si tratta – aggiunge l’esponente della Giunta Pigliaru – di una straordinaria occasione per la valorizzazione di un comparto fondamentale dell’economia sarda e per la promozione del ‘prodotto territoriale Sardegna’, che si presenta nelle sue forme più autentiche e si rende riconoscibile attraverso una modalità molto efficace”. All’interno dell’area Sardegna ci sarà uno spazio dedicato ad attività promozionale dell’assessorato, dimostrazioni dal vivo degli artigiani sardi, tra i quali alcuni ci cimenteranno nella realizzazione di launeddas.

‘L’Artigiano in fiera’ è il più grande ‘villaggio’ mondiale di settore, momento di incontro e conoscenza di arti e culture del lavoro di tutto il pianeta. L’edizione 2015 è stata da record: nove padiglioni suddivisi per continenti, 310mila metri quadrati di superficie con 3.250 stand espositivi. In bella mostra 150mila prodotti provenienti da 112 Paesi di tutti i continenti. In media ogni anno la mostra-mercato registra tre milioni di visitatori che percorrono un ideale viaggio tra le tradizioni e le culture di tutto il mondo.

“Da due anni abbiamo avviato un ampio e dettagliato progetto di rilancio dell’artigianato artistico, tradizionale e di design – conclude Morandi – Partendo dalla valorizzazione della vetrina virtuale (www.sardegnaartigianato.com), abbiamo messo in campo azioni importanti come la commercializzazione attraverso Amazon, la partnership promozionale con il Cagliari Calcio, le boutique negli aeroporti di Cagliari e Olbia, l’attività promozionale sui mercati e il sostegno alle manifestazioni fieristiche regionali e nazionali e mostre, come quella dello stilista Antonio Marras a Milano, oltre a varie iniziative che rientrano nell’ampio piano di sviluppo, compreso il rilancio del marchio Isola”.

3 Dicembre 2016