Sardegna ospite d’onore in Catalogna nella Fiera Mediterrania
Ci sarà anche Franca Masu, che presenterà “Perles i Coralls”
La Fiera Mediterrania di Manresa, dal 10 al 13 di ottobre, propone tre grandi itinerari, uno di musica con l’ambientazione mediterranea delle musiche del mondo e musica folk dove spuntano le novità de la scena catalana di cultura popolare; uno di arte sceniche con la danza, il teatro, il circo, le arti di strada e le proposte di pubblico familiare che creano a partire di patrimonio immateriale e de la cultura popolare e tradizionale; e uno di cultura popolare e associazionismo e guardando verso il patrimonio immateriale della Mediterrania.
Quest’anno il Focus è dedicato al patrimonio immateriale di una zona geografica e che in questa edizione vuole mostrare l’isola di Sardegna. L’epicentro delle attività sarà in Piazza Sant Domènec, ma si prolungherà a altri spazi di Manresa.
Un interessante programma di cultura popolare della Sardegna arriverà nella Catalogna, dove si si distinguerà il concerto di Franca Masu che presenterà “Perles i Coralls”, un doppio spettacolo dove nella prima parte, accompagnata di un trio eccezionale, presenterà alcuni brani del suo nuovo disco. Nella seconda parte, la cantante algherese canterà con la Banda de l’Agrupació Musical Senienca, formazione di 115 anni di storia. Un’autentica combinazione di memoria, poesia ed emozioni procedenti di Alghero. L’Ofici della Generalitat de Catalunya ad Alghero sarà presente nella Fiera e collabora con il governo della Sardegna per la diffusione del patrimonio culturale catalano e sardo.