Sardegna Pride: tutto pronto per il gran finale
Domani, sabato 28 Giugno, i manifestanti partiranno da viale Sardegna e raggiungeranno il Porto con quattro carri musicali. Presenti tutte le associazioni, i gruppi culturali e artistici, i sindacati e i partiti che hanno partecipato alla costruzione dell'evento
Domani, sabato 28 Giugno si svolgerà il Sardegna Pride 2014, manifestazione per le libertà e i diritti di gay, lesbiche e trans e per la piena cittadinanza di tutte e tutti. Una data ricca di significato a 45 anni esatti dal 28 Giugno del 1969 quando per la prima volta, gay, lesbiche e trans si ribellarono all’ennesima retata della polizia allo Stonewall Inn di New York dando vita ad una guerriglia urbana che durò tre giorni per le strade del Greenwich Village. Quella ribellione diede l’avvio ai movimenti di liberazione omosessuale che, in tutto il mondo, cominciavano a scendere in piazza per rivendicare quei diritti e quelle libertà fino ad allora negate. Da allora il 28 Giugno è ricordato, e celebrato ogni anno, come giornata dell’orgoglio LGBT. Così quest’anno ad Alghero la popolazione sarda, e non solo, scenderà in piazza per manifestare con gioia e musica contro ogni forma di violenza e di discriminazione; il punto cruciale di un lungo percorso di preparazione con variegati eventi, che hanno richiamato la partecipazione e l’attenzione di un grandissimo numero di partecipanti che sabato dalle 16:30 confluiranno in un lungo e variopinto corteo.
Da viale Sardegna i manifestanti raggiungeranno il Porto con quattro carri musicali e la partecipazione di tutte le associazioni, i gruppi culturali e artistici, i sindacati e i partiti che hanno partecipato alla costruzione di questo grande evento di civiltà e fratellanza. Al termine della parata la manifestazione continuerà al porto con concerto e spettacoli presentati da La Trave nell’Okkio, Diamanda e Sequencè Knowles. Saliranno sul palco i Timidi, gli Ensemble Laborintus con Claudia Crabuzza, i Cover Garden (Agenzia Janas), gli Studio 54, le Altre di B, i MowMan e Claudia Aru la madrina del Sardegna Pride che presenterà il suo nuovo singolo “Bregungia/Vergogna” scritta appositamente per l’occasione; e poi ancora intrattenimento con Gianni Dettori, Alex Palmieri & Boys, Virginia, Taylor Monroe, La Vicky Visionaire, Ciquitina Barolo Goldoni Mazza e Kevin.
Dalle ore 24:00 la festa si sposterà alla discoteca Ruscello in località Angeli Custodi per dare avvio al “Sardegna Pride Official Party”, festa di finanziamento con 3 Dancefloor: House-Electro, Commerciale e Revival, 8 bar, Disco Garden, 9 Djs, Drag Shows e animazione. Saranno presenti le SuperStar Djs Massimo Paramounr (Matinee, London) e la vocalist Sandra Love (Madrid); tra gli altri parteciparanno Dj Brandshow (Bear Monday e Muccassassina, Roma); Dj C_Sky (NightSound,Cagliari); Dj Graffio (Queer Party, Sassari); Dj Kabaret Maker; Dj Marascia; Dj Paskal (Bear Monday, Roma); Dj Roberta Orzalesi (Mamamia, Torre del Lago); Dj Saimon Burner e Dj Stefano Radda (Bologna). Inoltre per l’animazione ci saranno Alex Palmieri & The Boys; Ciquitina Barolo Doldoni Mazza;Vergine Camilla (Milano); Diamanda; Fenix Sinner Boyco; Jany Voice; La Trave nell’Okkio; Lawiki Visionaire (Patchouli Milano); Sequencè Knowles.