Sardegna, quattro gli incendi domati nella giornata di giovedì
Il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale.
È pari a quattro il numero degli incendi di ieri (giovedì), su cui il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale. Bonificati gli eventi registrati il giorno precedente (mercoledì) a Belvì e Seui, mentre è ancora in bonifica l’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri a Santu Lussurgiu. Nel Montiferru pericolose fiamme si sono sviluppate, attorno alle 15,30 nei pressi dell’abitato di Santu Lussurgiu. Spinte dal forte vento hanno interessato pascoli arborati e cespugliati e in parte il bosco di conifere. Lo spegnimento è stato reso più difficile per i salti di fuoco, anche di 300 metri, causati dal maestrale.
In azione quattro elicotteri regionali, compreso il SuperPuma, e due Canadair della flotta nazionale della Protezione civile. A terra il Corpo forestale sta coordinando le proprie squadre e quelle di Forestas. Inoltre hanno operato anche i nuclei elitrasportati e gli specialisti del Gruppo di analisi e uso del fuoco (Gauf) del Corpo forestale. Istituito dai Vigili del Fuoco il Posto di comando avanzato per il soccorso alla popolazione.
Per bonificare a Seui, giovedì mattina hanno operato due elicotteri regionali, un canadair e le squadre del Corpo. Proseguite le operazioni di spegnimento a Belvì con un elicottero regionale e, a terra, il personale del Corpo forestale. Colpiti nel primo pomeriggio di ieri i pascoli nudi della località Gavineddu a Santa Maria Coghinas. Intervenuti due elicotteri e le squadre di Corpo forestale e dell’Agenzia Forestas.