Sardinia Gran Tour in bicicletta. Arzachena Alghero 1° tappa
Sardinia Gran Tour. Viaggi in bicicletta, una risorsa per tutto il territorio. Il 1 maggio tappa inaugurale Arzachena – Alghero.
Si è tenuta questa mattina presso la sede della Confcommercio Nord Sardegna a Sassari, la presentazione del progetto di ciclo turismo Sardinia Gran Tour. Il ciclo turismo, in Sardegna, registra tassi di crescita di circa il 30% annuo ed è capace di generare flussi importanti soprattutto nei periodi alternativi alla stagione marino-balneare, di coinvolgere tutto il territorio regionale, comprese le piccole località, sia costiere che interne. Un turista attento al paesaggio, all’esperienza, amante delle produzioni tipiche locali enogastronomiche e artigianali. Un progetto, SGT, che coinvolge anche le piccole attività commerciali oltre a tutta la filiera turistica in senso stretto. Sardinia Grand Tour è un progetto coordinato da Anfibia Ecotours e sostenuto e promosso dai principali operatori che organizzano vacanze in bicicletta in Sardegna (Ciclismo Classico, Dolcevita Bike Tours, Ichnusa Bike, Saddle Skedaddle) con l’obiettivo di progettare e promuovere un itinerario permanente per i viaggi in bicicletta che diventi una risorsa a disposizione di tutto il territorio.
Il prossimo 1° maggio partirà la prima edizione della SGT Randonnée, che sarà il principale evento per il lancio della rete. L’itinerario proposto è un’appassionante attraversamento del nord Sardegna di 200km da Arzachena ad Alghero, iscritto al calendario internazionale delle randonnée (ARI-BRM). La bellezza di questo genere di eventi sta nell’esaltare il puro piacere per il viaggio e per la conoscenza del territorio, riducendo l’aspetto competitivo e sportivo. Per l’evento saranno presenti opinion leader del viaggio in bici (blogger, guide e viaggiatori), che accompagneremo in un tour raccontato in diretta, video ripreso, fotografato, così da poter avere contenuti di qualità da utilizzare durante il resto dell’anno.
La rete è aperta e a disposizione di tutte le aziende e tutti i territori che abbiano interesse a promuoversi sul mercato cicloturistico internazionale. “La rete come fattore di sviluppo – afferma Marcello Usala, uno dei coordinatori e promotori del progetto. La rete mette insieme diversi operatori del settore e si porta in dote oltre dieci anni di esperienza; questa si integra con tutti i servizi turistici legati direttamente e indirettamente al cicloturismo; un sistema che mette insieme le diverse componenti dell’offerta autentica regionale in un prodotto turistico legato al turismo attivo. Con l’evento del 1 maggio potremmo raccontare al mondo cos’è la Sardegna con una prospettiva inedita, attraverso un vero e proprio racconto di viaggio vissuto in prima persona”.
“Un progetto di grande interesse per le potenzialità di sviluppo economico delle piccole e medie imprese – afferma il presidente della Confcommercio Nord Sardegna Alberto Cossu-; una interessante iniziativa che permette di promuovere il nostro territorio unitamente alle risorse agro-alimentari e alle produzioni tipiche dell’artigianato, valorizzando il tessuto economico tipico della nostra regione. Un progetto che concorre alla realizzazione di un prodotto turistico specifico per la bassa stagione, con forte potere attrattivo oltre che suggestivo ed emozionale, con un reale collegamento costa – interno”. Il presidente del STL Sardegna Nord Ovest – Enrico Daga – ha proposto un’alleanza strategica con il Trentino Alto Adige per offrire un una doppia esperienza, mare e montagna, sui mercati internazionali.
“Una vacanza dal sapore epicale, quella effettuata in bicicletta, che consente un’esperienza emozionale plurisensoriale e, nel contempo, di conoscere gli aspetti inediti, suggestivi ed autentici del nostro territorio. Un Segmento, questo, di grande interesse per il profilo alto spendente degli utenti, per il periodo in cui effettuano la vacanza, per le ricadute economiche che da questo segmento derivano e per le sue potenzialità di sviluppo. Uno degli obiettivi del STL è quello di creare prodotti dal forte potere attrattivo e motivazionale, il cicloturismo rispetta appieno queste caratteristiche”.