Sardinia Organ Fest, concerto con Juan de la Rubia
Juan de la Rubia, organista della Sagrada Familia di Barcellona, sarà in concerto il 4 agosto alle 21.30 nella cattedrale di Santa Maria. La serata si inserisce all’interno della rassegna internazionale Sardinia Organ Fest, giunta alla seconda edizione, organizzata dall’associazione culturale Accademia organistica sarda.
Il programma musicale spazierà dal barocco al contemporaneo con la Toccata e fuga in fa maggiore di Bach, Il preludio e fuga B.A.C.H. di Franz Listz, quattro pezzi estratti dall’opera 53 di Luise Vierne, e in conclusione un’improvvisazione finale affidata al giovane talento spagnolo. La stagione concertistica è diretta artisticamente dal maestro Giovanni Solinas, ventiseienne algherese diplomato in organo e composizione organistica, ed è stata inaugurata il 15 luglio a Sassari.
La rassegna prevede un tour organistico itinerante in diverse città della Sardegna e coinvolge ventitré giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il maestro Giovanni Solinas si esibirà invece il 1 settembre alle 21.30 sempre nella chiesa di Santa Maria. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.accademiaorganisticasarda.org