‘Sardo Sono’, il nuovo libro di Giacomo Mameli
Organizzato dall’associazione un’Isola e dalla libreria Il labirinto di Alghero, in collaborazione con la Banca di Sassari, nel cortile dell’ex Asilo Sella in via Garibaldi ad Alghero verrà presentato venerdì 10 agosto alle ore 21 il libro di Giacomo Mameli “Sardo sono”, edito da Cuec. Con l’autore interverranno Giovanni Razzu (economista a Downing Street), Mario Bruno (Vicepresidente del Consiglio Regionale), Stefano Lubrano (Sindaco di Alghero). Coordinatrice dell’evento Gabriella Esposito (Presidente del Consiglio Comunale di Alghero).
Il libro. Storie che raccontano un’Isola orgogliosa. Emergono donne e uomini capaci, piccole e medie aziende all’avanguardia nelle nuove tecnologie dell’informazione, nella ricerca scientifica, nella green economy, occupando posti di rilievo nella scena locale e internazionale. Sardi affermati in Europa e in Asia. Quo vadis Sardegna? Un orizzonte tracciato non c’è. Si vive di tamponi quotidiani o di vertici a Roma. E in una realtà così triste vanno di moda i funambolismi ideologici. Crollate le illusioni, in questi ultimi anni l’Isola non si è concessa un solo sorriso. Su cento euro che incassiamo ne rispediamo oltre Tirreno 82. Siamo eterodiretti a scuola e al supermercato. L’incanto delle nostre spiagge crea petrodollari negli Emirati Arabi. L’Europa ci dà soldi ma non li sappiamo spendere. Perché tanta incapacità? La Sardegna delle private virtù non riesce a far sistema. La forza dei singoli si scontra con la debolezza collettiva. Manca un tessitore moderno capace di portare a sintesi il saper fare sardo. Ma va trovato. Semmai invocando il rientro dei tanti sardi capaci sparsi nel mondo. Un controesodo di intelligenze e competenze.
L’occasione. Discutere di competenze e di merito, ad Alghero, col Sindaco Lubrano, con altri rappresentanti istituzionali, nel dialogo coi cittadini. Si inaugura un nuovo corso, non solo politico, ma anche culturale ed economico. Giovanni Razzu, uno dei testimoni intervistati da Mameli nel libro, racconta ad Alghero la sua esperienza di sardo alla corte dei primi ministri inglesi; 36 anni di Sorso ma da tempo residente a Londra, ci racconta un’avventura britannica che, dopo una laurea alla Bocconi, gli ha aperto prospettive prestigiose e utili anche per la sua terra d’origine.
L’autore. Giacomo Mameli (Perdasdefogu, 1941), giornalista, sociologo, ha pubblicato per la Cuec La squadra (1999), Sardegna anni 2000, Sedici ore al giorno (2003), Non avevo un soldo (2004), Donne sarde (2005), La Sardegna di dentro. La Sardegna di fuori (2009), La Sardegna delle eccezioni (2011). Con La ghianda è una ciliegia (2006), premio nazionale Orsello per la letteratura, ha esordito nella narrativa.