Sassari: Rebeccu Film Festival
In attesa della settima edizione, in programma per il 24 e 25 agosto, il Rebeccu Film Festival si sposta a Sassari nella serata di domenica 11 agosto alle 21:00 ai Giardini Pubblici. Un’anteprima, in collaborazione con Amerindia Cinema e il Festival Figiurà, che è anche un’occasione di sostegno per il RFF. La vocazione del festival, da qualche tempo ormai dedicato al cinema che racconta le città, resta intatta e si rafforza con l’anteprima sassarese di “Hope – Le Nuove Migrazioni”, il documentario di Gianluca Vassallo e Alex Kroke. Sullo schermo scorreranno le storie di chi dalla Sardegna ha solcato l’oceano per arrivare nella città per eccellenza dall’altra parte del pianeta: New York. Musicisti, ballerini, medici e ricercatori cresciuti tra Cagliari e Sassari. Giovani e meno giovani che, con una nuova consapevolezza, raccontano l’idea di mondo in cui sono cresciuti e quella in cui si sono ritrovati per caso o, più spesso, per scelta.
Il documentario – che sarà introdotto dallo stesso Vassallo e dal direttore artistico del RFF, Sergio Scavio – è stato interamente realizzato senza fondi pubblici, grazie a una raccolta online che ne ha garantito l’assoluta indipendenza. E per la prima volta anche il Rebeccu Film Festival chiede una mano al suo pubblico, cresciuto di anno in anno, per continuare a garantire quell’indipendenza che lo ha reso una sorta di luogo di pellegrinaggio estivo per gli amanti del buon cinema. Il biglietto per la proiezione sarà di 5 euro, che andranno quasi interamente a finanziare la settima edizione.
Un contributo piccolo ma necessario per la sopravvivenza del festival, che nelle ultime edizioni ha visto crollare i contributi, fino quasi ad arrivare all’autofinanziamento. Per questo motivo il RFF si rivolge ai suoi sostenitori di sempre: le persone che ogni anno salgono fino alla rocca sotto il sole di agosto per trovare nel borgo disabitato una certa idea di cinema. Solo grazie a loro quell’idea di cinema potrà trovare ancora spazio a Rebeccu. Oltre alla serata di domenica, chi vorrà contribuire potrà farlo da subito, con una donazione al conto corrente IT73 N010 1584 9210 0007 0250 035 presso il Banco di Sardegna – Ag. Bonorva, causale: “RFF – Io ti salverò”.