Sassari: Aperitivo al Museo Sanna
Vivere la città, restituendo alla comunità quegli spazi solitamente chiusi e non fruibili, attraverso una serie di appuntamenti dedicati all’arte, alla cultura e alla convivialità. Sono gli obiettivi di fondo che hanno ispirato “Aperitivo al Museo”, iniziativa promossa dal Fai Giovani Sardegna per il prossimo venerdì 28 giugno alle 19 nel giardino antistante il Museo nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, in via Roma 64. Nelle intenzioni degli organizzatori si tratta del primo di una serie di eventi pensati per consentire ai soci e ai simpatizzanti del Fai Giovani Sardegna di vivere la propria città e il proprio territorio attraverso la scoperta di quegli spazi all’aperto che spesso restano un patrimonio inaccessibile, favorendo l’incontro tra luoghi storici e arte contemporanea, sperimentando così un nuovo modo di vivere la cultura in estate.
«Ai nostri appuntamenti vogliamo dare un’impronta giovane, dando ampio spazio alla cultura della convivialità e della socialità», spiega il coordinatore del Fai Giovani Sardegna, Umberto Carboni, alla vigilia della prima iniziativa promossa per questa estate. «Non per questo gli eventi targati Fai Giovani Sardegna non saranno una buona occasione per parlare di cultura e di arte – annuncia lo stesso Carboni – puntando magari i riflettori sulle diverse declinazioni della contemporaneità in campo artistico e culturale».
“Aperitivo al Museo”, organizzato con la preziosa disponibilità e collaborazione del Museo “G. A. Sanna”, sarà l’occasione per ammirare “176-617, 176-761, 176-176”, progetto “site specific” realizzato dall’artista sassarese Dario Costa con la curatrice Antonella Camarda. La serata sarà ravviata dal dj set di Kato, frontman e cantante del gruppo rock sassarese “Fivefournine”, mentre il cocktail bar sarà curato dal Caffè Mokador di Monserràt. L’evento è gratuito e offre la possibilità di iscriversi al Fai alla quota di “benvenuto” promossa dal Fai Giovani su tutto il territorio nazionale: 10 euro per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, e 20 euro per chi ha tra i 26 e i 40 anni.