Sassari attende la neopromossa toscana al “PalaSerradimigni”
Pistoia è salito in serie A dopo la vittoria nella finale play-off 2013 in LegaDue vinta nell’ultima e decisiva gara 5 in casa contro la Leonessa Brescia. La squadra pistoiese è allenata per la quinta stagione di fila da Paolo Moretti, ex guardia-ala piccola della Nazionale maggiore e di Bologna (sponda Virtus e Fortitudo) che in carriera ha vinto ben 7 trofei nazionali (3 Scudetti, 2 Coppe Italia ed altrettante Supercoppe italiane). Profondamente cambiato il roster di Pistoia, con soli 3 cestisti rimasti, tutti italiani, dalla passata stagione: la guardia-ala piccola Riccardo Cortese, l’ala grande-centro Giacomo “Jack” Galanda (oltre 700 gare in campionati professionistici con quasi 6.000 punti segnati ed in serie A, più di 600 gare giocate e quasi 4.800 punti segnati) ed il play-guardia Guido Meini. Ben 4 gli statunitensi in squadra: le due guardie statunitense Kyle Gibson (acquistato dal Canton Charge) e Brad Wanamaker (Limoges Cercle Saint-Pierre), l’ala piccola Deron Washington (Baraq Netanya) e l’ala grande-centro statunitense JaJuan Johnson (Idaho Stampede). 4 i giovani italiani aggregati in Prima Squadra: il centro Davide Bozzetto (classe 1989), la guardia-ala piccola Francesco Evotti (1988), il centro Alessio Lumia (1993) e la guardia Mattia Pelucchini (1996).
La Dinamo Sassari arriva da due convincenti prove: domenica scorsa in campionato in casa nella vittoria contro la Pallacanestro Cantù e mercoledì scorso in EuroCup nella sconfitta (all’overtime) contro gli spagnoli del Basket Bilbao Berri. Tutti disponibili per il coach Meo Sacchetti, tranne l’infortunato Giacomo “Jack” Devecchi alle prese con problemi di natura muscolare.
La terna arbitrale sarà formata da Roberto Chiari di Ancona, Maurizio Biggi di Castelsangiovanni e Luigi Lamonica di Pescara.